13-30 aprile 2006

domenica, 30 aprile 2006   [link]
 

Sono online due miei video (clip-letture), a bassa (bassissima) fedeltà. Una ‘enunciazione’ in quattro righe: Sequence of four (il link sarà disponibile da un altro sito); e un giro di stanza per tre versi di Eliot: The notion… [ 7.5 Mbytes ]


Il numero 11 di “Poesia da fare”

     

Esce il n.11 [eBook PDF] (maggio 2006) della rivista online “Poesia da fare”, a cura di Biagio Cepollaro.

    

     

Sommario

Biagio Cepollaro, Editoriale

     

Testi   

Forough Farrokhzad, da Un’altra nascita

Marina Pizzi,da Sorprese del pane nero

      

Letture  

Massimo Sannelli, Su Neuropa,di Gianluca Gigliozzi
          

Immagine  
B.C., Scrittura


sabato, 29 aprile 2006   [link]

 

Grazie a Sven Staelens e Valeria Gallucci, sette mie poesie in traduzione olandese (e testo italiano) su http://estropoetico.web-log.nl e su http://www.decontrabas.com/stanza/ (link diretti ai testi: 1, 2, 3).  

All’esperimento di ‘sought poem’ Deposizione degli oggetti sulla pista (agosto 2005) è legata una ‘dissipazione grafica’ leggibile in formato pdf qui.

*

Segnalo inoltre, dalla pagina di Vertigine (a cura di R.Astremo), l’intero indice del n.33 di “Nuovi Argomenti” (su cui, come dicevo qualche post fa, compare una sequenza di testi miei con il titolo complessivo Le fortune):

Il numero 33 di Nuovi Argomenti (gennaio-marzo 2006) è in edicola, con due Esquisses non inserite da Proust nel finale de Il tempo ritrovato, una sezione in cui Van Straten, Sanvitale, Moresco, Colombati, Mantello, Janeczek, Santi e Manica fanno i conti con 8 libri che hanno fatto l’Italia (parlando di Pisacane, Abba, Artusi, Croce, De Sanctis, Gramsci, Nievo), e altri pezzi di Pardini, Pincio, Trevi, Canali, ecc.

SOMMARIO

DIARIO di Enzo Siciliano

INEDITO di Marcel Proust, Due Esquisses, con una nota di Assia Thermes

8 LIBRI CHE HANNO FATTO L’ITALIA
Giorgio Van Straten, Il combinato disposto, Giuseppe Cesare Abba
Francesca Sanvitale, Francesco De Sanctis, “Un viaggio elettorale” (1875)
Antonio Moresco, L’insurrezione
Leonardo Colombati, Come leggere l’Artusi e decidere di mettersi a dieta
Marco Mantello, La poesia che prese il posto di Antonio Gramsci
Helena Janeczek, Caccia di guardie e ladri in terra padana
Flavio Santi, Ippolito Nievo, l’annegato d’Italia
Raffaele Manica, L’ultima sconfitta di Croce

CANTIERE
Stefano Simoncelli, Verso la terra di nessuno
Vincenzo Pardini, Un puma
Piero Sorrentino, Rassegna dell’ultima narrativa italiana
Marco Giovenale, Le fortune
Tommaso Pincio, Io ma non proprio
Sebastiano Leotta, Dopo il dialetto. La poesia di Silvio Basso
Nicola Vitale, Intende l’ascoltatore
Raffaella D’Elia, “Il velo nero” di Rick Moody
Emanuele Trevi, Tre poesie buone
Manuela Marchesini, Finding the cure: Dante in Gadda e Shaub
Ruggero Savinio, Via Statilia
José Emilio Pacheco, Un disegno di ottobre
Brendan Kennelly, “Chi compra una poesia”
Francesca Serra, Potenzialmente Calvino
Andrea Gibellini, Il caso Pascoli
Luca Canali, Amarezze biformi
Alessandro Baldacci, Nelle fauci della specie
Sebastiano Mondadori, Il caos ossessivo di Veronesi
Elisabetta Liguori, Per fortuna

GIORNALE DI BORDO
George R. Gissing, Giornate romane
Nadia Anjuman, Il canto più triste


martedì, 25 aprile 2006   [link]

 

Nei giorni 26 e 27 aprile 2006, alle ore 20:00

presso la John Cabot University

(Roma, via della Lungara 233)

Italian Poets in Translation

dodici poeti leggono i propri testi, in italiano e in traduzione inglese:

         

mercoledì 26 aprile, alle ore 20:00:

Edoardo Albinati
Adelaide Basile
Anamaria Crowe Serrano
Annamaria Ferramosca
Vincenzo Ostuni
Daniele Pieroni
           

giovedì 27 aprile, alle ore 20:00

Cristina Annino
Marco Caporali
Marco Giovenale
Lidia Riviello
Massimo Sannelli
Gian Mario Villalta
  
                    


JOHN CABOT UNIVERSITY
Via della Lungara 233, Roma, tel. 06-6819121,
www.johncabot.edu



lunedì, 24 aprile 2006   [link]

 

Segnalo :

-la pubblicazione di un racconto di Jorge Ibargüengoitia, La donna che no, tradotto da M.Cristina Secci per il sito Segnal’etica. Il testo è in formato pdf. Questo il link diretto;

– il sito Mission impossible


domenica, 23 aprile 2006   [link]

 

da una nota del 2003

       

Il valore di una retorica sta nella usefulness che il tempo vorrà accordarle? Nel fatto che – tra dieci anni – lettori o autori giovani leggeranno e useranno le forme e formule ora inventate o risperimentate per (=al fine di) fare qualcosa (di profittevole)? (In letteratura?). Niente garantisce da adesso – su nulla. Magari in futuro si penserà qualcosa del genere. Ma parlando di valore non si parla di pura (hegeliana) presenza perimetrabile di qualcosa. Il fatto che la materia delle parole che il ventenne o trentenne oggi usa in letteratura sia quella assorbita con il latte dai media e dai mediatori e dai letterati che erano giovani venti o trent’anni fa, non depone automaticamente a favore di questi ultimi.

Né, d’altro canto, esistono adesso garanzie sul lavoro artistico di chi non sarà più giovane quando nuovi rendiconti saranno scritti. Solo, lasciar scegliere al mercato o a ‘un’ criterio (p.es. “piana fluente lettura” versus “sperimentazione irta” versus “narrazione”) è altrettanto puerile quanto pensare che criteri e correnti non esisteranno affatto. Il richiamo all’onestà della (scrittura di) ricerca dunque può valere ancora. Non come prescrizione; semmai come presa d’atto di qualcosa che già c’è.


  [link]

 

Un nuovo invito – stavolta molto pressante – a non spedire plichi e testi al mio indirizzo postale, almeno fino a giugno. A causa di un trasloco, i materiali rischiano di andare irrimediabilmente persi. Grazie


sabato, 22 aprile 2006   [link]

 

World Book Capital – capitale mondiale del libro –

in occasione del passaggio di consegne da Torino a Roma

sabato 22 aprile 2006, dalle ore 20:00
presso il Globe Theatre di Villa Borghese
(Largo Aqua Felix, da via di Valle Giulia)

LEGGERE ROMA

La Casa delle letterature e il Comune di Roma organizzano una lettura di poesie. Parteciperanno, tra gli altri, alcuni autori di “Nuovi Argomenti”: Carlo Carabba, Andrea Di Consoli, Massimo Gezzi, Marco Giovenale, Marco Mantello, Jacopo Ricciardi, Vanni Schiavoni, Sara Ventroni    

     > file pdf <

          

annotazione post-factum: Mi scuso con chi è venuto ad ascoltare ed è rimasto sorpreso e deluso da un ritardo enorme. La regia dell’evento ha procrastinato la lettura in maniera imprevedibile. Nessuno di noi avrebbe potuto immaginarlo…


venerdì, 21 aprile 2006   [link]

 

2 link politici

– un giustissimo intervento di Martin Kettle

– il passato (speriamo)


martedì, 18 aprile 2006   [link]

 

“rivista cartacea”

1. nel 2003 esce un libro di poesie di un giovane autore, lo recensisco. la recensione diventa un saggio che una rivista cartacea accoglie o dice di accogliere e in verità rimanda di uscita in uscita. passano circa due anni prima che venga pubblicato. quando compare (senza alcuna correzione di bozze) contiene un refuso anzi un’omissione seria che rende una parte del testo meno comprensibile, a tutto danno di una poesia analizzata. [quella stessa rivista aveva già pubblicato versi (miei) con refusi tenacissimi nonostante le bozze].

2. nel 2002 esce un libro di poesie di un autore solo anagraficamente giovane. voce assolutamente matura. l’anno successivo scrivo su quel testo un saggio che tuttora attende di esser vagliato per uscire probabilmente su una rivista cartacea tra le maggiori in Italia. (e per la quale ho stima e gratitudine). una parte del saggio è stata nel frattempo anticipata online. a breve proporrò lo stesso pezzo critico, integralmente, di nuovo in rete, rinunciando a uscire sulla “rivista fra le maggiori in Italia”, la cui tiratura si aggira intorno alle 500 copie.

3. all’inizio del 2004 Alessandro Broggi mi chiede un brano di critica che scrivo in poco tempo e gli consegno: nel giugno dello stesso anno esce, senza errori (o con qualche lieve problema grafico poi corretto dal webmaster e dalla redazione) sull'”Ulisse” online, n.1: qui. da allora ha avuto 600 lettori circa. non deve essere spedito pagato inviato ricevuto. un clic lo raggiunge, una stampante lo stampa.

è banale, ma è così concreto, e solidamente chiaro, tutto questo…

su (molte) riviste di carta mi sono formato, e sulla cultura del libro. a quella cultura si deve tornare: è il luogo inquietante/materno (ah, unheimlich) della scrittura.

ma va pur detto che deve (perché può) crescere ed estendersi una raggiera di riviste e sedi e siti di critica e/o di poesia in rete – possibilmente nella serietà e severità e nei tempi e con le revisioni e i ripensamenti di una tecnologia ‘lenta’ come quella della civiltà gutenberghiana.


  [link]

 

esce ora “bina” 60, con poesie di Massimo Rizzante. per riceverla: bina_posta [at] yahoo.it

come file (pdf) il numero è anche linkato su Cythère-Critique, grazie a Philippe Pogam


domenica, 16 aprile 2006   [link]

 

aggiungo ora quattro link: alla pagina di Alexandra Petrova, a PoésiesChoisies.net, e ai siti di Asya Nemchenok e di Notamax. (da sfogliare online il recente libretto d’artista fatto da Notamax con testi di Gherardo Bortolotti).

riparte (con due post) il lavoro a dominio del mondo. un testo e una foto ora anche in endoglosse. un testo su differx.


(è in rete inoltre un documento (file Pdf, 55 Kb) su alcuni aspetti del lavoro critico tra 2003 e 2006, con note su RomaPoesia 2005 e sugli articoli del 2006 per “Poesia”)