giugno 2005

martedì, 28 giugno 2005   [link]
 

Esce il n.2 di «Poesia da fare»

È in rete il n.2 della rivista «Poesia da fare», curata da Biagio Cepollaro. In formato pdf, come di consueto. Ecco l’indice:

        

Editoriale e immagine di B.C.

Paolo Cavallo, da Senza valore

Massimo Sannelli, Poesie

Biagio Cepollaro, Su Quaderni aperti, di Alessandro Broggi

    

Ricordiamo che sono online anche:

    

> il V Quaderno del blog Poesia da fare, con testi di e su Baino, Bortolotti, Bottà, Caserza, Cirilli, Di Ruscio, Paola Febbraro, Forlani, Fusco, J.Galimberti, Gambula, Genti, Giovenale, Inglese, Mascitelli, Pizzi, Sorrentino.

    

 e

    

> il Supplemento al V Quaderno di Poesia da fare, con i Blogpensieri di Biagio Cepollaro    


domenica, 26 giugno 2005   [link]

 

Un articolo di Giuliano Mesa sul libro di Marzio Pieri, Il Paratasso o La Gerusalemme Rivelata. Il poeta, le vergini e le crociate della cocacola («Autentici falsi d’Autore. Collana diretta da Giovanni Casertano»), Alfredo Guida, Napoli, 2005: in http://www.italianisticaonline.it/2005/pieri-paratasso/ 

[ anche nella pagina di News del sito dell'”Archivio Barocco”: http://www2.unipr.it/~pieri/Galeria.htm ]


È in rete la rivista quadrimestrale di scrittura creativa «Il calzerotto marrone», all’indirizzo http://www.ilcalzerottomarrone.it

La pubblicazione è diretta da Guido Baldassarri.
In redazione: Massimo Bacigalupo, Angela Babbolin, Saveria Chemotti, Laura Fabris, Nicola Gardini, Roberto Gigliucci, Gianluca Maestra, Valentina Salmaso, Franco Tomasi, Edoardo Ventura, Stefano Verdino, Alessandro Zattarin, Emanuele Zinato.

Dalla home page: «Di scrittura creativa, in questi anni, si è parlato molto, forse troppo. Al di là delle mode, forse anche nel tentativo, più o meno consapevole, di compensare una pressoché totale eclissi della letteratura e della poesia, non dal vissuto di chi scrive (moltissimi, e non di rado insospettabili), ma dalla graduatoria dei valori della società contemporanea, anarchica solo in apparenza. Il titolo, così grezzo, inameno, può compensare i lustrini del sottotitolo: perché «scrittore» non diventi necessariamente sinonimo di copywriter. Una cifra stilistica, se vogliamo: che potrebbe anche fare la differenza fra questa rivista on line e i molti siti in cui, da tempo, anche per gli esordienti, è possibile “pubblicare”».
Nel primo numero, fra l’altro, inediti di Luzi, Volponi, Sannelli.


  [link]

 

Neuropa, di Gianluca Gigliozzi

Sarà presentato giovedì 30 giugno – presso la Libreria Apuliae di Lecce – il romanzo Neuropa, esordio di Gianluca Gigliozzi (Luca Pensa Editore).

Assieme all’autore saranno presenti Stefano Donno, direttore editoriale della casa editrice salentina, Luciano Pagano, redattore della rivista online Musicaos, e Rossano Astremo, curatore del periodico di scrittura e critica letteraria Vertigine.

Per maggiori informazioni, si può visitare la pagina http://www.neuropa.splinder.com/


sabato, 25 giugno 2005   [link]

 

DAl 24 giugno su www.nazioneindiana.com una recensione di Gherardo Bortolotti alle Endoglosse (Biagio Cepollaro E-dizioni), e sette testi dalla raccolta. Su Endoglosse è leggibile una diversa versione del saggio di G.B., uscita con il titolo di Ipotesi per un nuovo realismo, in «Il Segnale», a.XXIV, n.71, giu.2005, pp.9-11.


    Promemoria: chiunque volesse acquistare & leggere l’antologia Ákusma, forme della poesia contemporanea, può visitare questa pagina: http://www.metauroedizioni.it/spazioakusma.htm e contattare la casa editrice Metauro.


giovedì, 23 giugno 2005   [link]

 

Esce «L’Ulisse» n.4

È in rete il quarto numero de «L’Ulisse» (www.lietocolle.com/ulisse), rivista monografica di poesia e pratica culturale diretta da Alessandro Broggi, Carlo Dentali e Stefano Salvi. La nuova inchiesta è dedicata al “ruolo dell’artista / del poeta nel mondo contemporaneo”.

Interventi e testi critici di Nicola Gardini, Flavio Ermini, Vito M. Bonito, Massimo Sannelli, Italo Testa, Tommaso Lisa, Alessandro Raveggi, Sandro Montalto, Mary Barbara Tolusso, Maurizio Mattiuzza, Luciano Pagano, Nicolas Bourriaud, Roberta Valtorta, Simona Palmieri, Antonio Moresco, Giampiero Neri

Traduzioni da Jean-Michel Espitallier, Christophe TarkosPierre Alferi, Yang Lian

Poesie e prose di Francesco Forlani, Stefano Guglielmin, Marco Giovenale, Vincenzo Bagnoli, Andrea Ponso, Carlo Dentali, Vincenzo Ostuni, Stefano Salvi, Tiziano Fratus, Patrizia Mari, Renzo Favaron, Paolo Fichera


sabato, 18 giugno 2005   [link]

 

«Poesia da fare»  n.1  …E SUPPLEMENTI !

Come si diceva qualche giorno fa, è in rete il n.1 della rivista «Poesia da fare», curata da Biagio Cepollaro. Questo l’indice:

   

Editoriale e immagine di B.C.

Francesco Forlani, Esilio

Marco Giovenale, testi da Shelter

Davide Morelli, Impercezioni

Biagio Cepollaro, Su L’indomestico, di Andrea Inglese

    

MA va sottolineato che: sono in parallelo in rete anche:

    

> il V Quaderno del blog Poesia da fare, con testi di e su Baino, Bortolotti, Bottà, Caserza, Cirilli, Di Ruscio, Paola Febbraro, Forlani, Fusco, J.Galimberti, Gambula, Genti, Giovenale, Inglese, Mascitelli, Pizzi, Sorrentino.

    

 e

    

> il Supplemento al V Quaderno di Poesia da fare, con i Blogpensieri di Biagio Cepollaro. (E postfazione di M.G.)

    


venerdì, 17 giugno 2005   [link]

 

da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno

a Castell’Arquato (Piacenza):

MACCHINE DELLA POESIA

a cura di Eugenio Gazzola e William Xerra

     

dal comunicato stampa:

« La rassegna Macchine della poesia, che inaugura una ricca stagione culturale e artistica a Castell’Arquato, sulle colline piacentine, si propone di diventare il luogo di incontro privilegiato delle varie espressioni della poesia contemporanea, attraverso letture e commenti a opera degli autori.
Azioni sceniche e performance, presentazioni di raccolte e saggi critici, esposizioni e dibattiti sui temi generati dall’incontro tra parola e suono, parola e immagine, parola e ambiente.

«L’obiettivo è quello di aprire il “congegno” poetico per mostrarne il funzionamento effettivo. […] Con il titolo Altre voci la manifestazione propone un numeroso gruppo di poeti dell’ultimissima generazione o di recente esordio provenienti da diverse regioni d’Italia: Gian Maria Annovi, Elisa Biagini, Davide Brullo, Roberta Castoldi, Simone Cattaneo, Andrea Di Consoli, Giovanna Frene, Massimo Gezzi, Francesca Genti, Marco Giovenale, Fabrizio Lombardo, Paolo Maccari, Giovanna Marmo, Daniele Mencarelli, Francesco Osti, Daniele Piccini, Laura Pugno, Jacopo Ricciardi, Francesca Serragnoli, Massimo Sannelli, Flavio Santi, Luigi Socci, Italo Testa, Sara Ventroni.

«Faranno da controcanto gli incontri dedicati all’approfondimento e al dibattito su autori storici e temi dell’attualità poetica italiana, con la partecipazione di Patrizia Valduga, Alfredo Giuliani, Alberto Bellocchio e del regista Giuseppe Bertolucci; di critici e saggisti come Aldo Tagliaferri, Andrea Cortellessa e Adriano Marchetti.

La manifestazione si svolge dal 17 al 19 giugno, sulla piazza medievale di Castell’Arquato, sotto la direzione scientifica di Eugenio Gazzola e William Xerra »

     

Info: http://www.castellarquato.net/


martedì, 14 giugno 2005   [link]

 

Romapoesia 2005

DOCtorCLIP


primo festival italiano di videoclip di poesia

concorso internazionale

 

Da tempo la poesia intrattiene rapporti con le altre arti, si mescola con loro, si modifica e le modifica in un processo di ibridazione continua che è uno dei segreti della sua longevità ed anche, paradossalmente, di fedeltà alle proprie radici; l’interdisciplinarietà del verso è stata infatti praticata sin dalle prime Avanguardie. La rivoluzione digitale ha poi permesso la diffusione di massa di una serie di tecnologie di registrazione delle immagini e del suono, dando impulso a cortocircuiti tra mondo audiovisivo e poesia e permettendo l’interfacciarsi della poesia con il cinema, la video-arte e i new media.

Nell’ottobre 2004 all’Auditorium – Parco della Musica, nell’ambito dell’ottava edizione del festival Romapoesia, MRF progettiprimo Festival italiano di videoclip di poesia: una nuova espressione poetica che fa interagire parola ed immagini artistiche; un linguaggio, inventato e praticato dai giovani, che è nato e si è affermato soprattutto nelle grandi capitali internazionali, quali Berlino, Barcellona, Chicago. Roma si è unita a queste città presentando al pubblico una selezione di lavori dello Zebra Poetry Film Award di Berlino e impegnandosi nella preparazione della 1° edizione italiana del Festival. Il lancio ufficiale del concorso, che si chiamerà DOCtorCLIP, è avvenuto il 21 marzo 2005 (Giornata Mondiale della Poesia) dai microfoni di RADIO RAI TRE – SUITE. ha presentato il numero zero del

Per partecipare al concorso, che è internazionale e mira in particolar modo a coinvolgere i paesi del mediterraneo, bisogna inviare alla redazione di Romapoesia, entro il 31 agosto 2005, un videoclip inedito in formato DVD non più lungo di 10 minuti, che abbia come argomento una o più poesie edite o inedite. Il video, a cui va allegata la scheda di iscrizione, deve essere accompagnato da una breve presentazione.

I video saranno selezionati da una giuria formata da alcuni tra i maggiori poeti, registi e videoartisti italiani ed internazionali e al vincitore andrà un premio in denaro. La premiazione si svolgerà in ottobre, nell’ambito della prossima edizione del festival Romapoesia,  in una serata interamente dedicata al videoclip in cui verranno proiettati i video in concorso ritenuti più validi dalla giuria. Questi verranno anche trasmessi da canali televisivi nazionali e satellitari.

Il bando di concorso e la scheda di iscrizione su www.romapoesia.it

 

[Il Zebra Poetry Film Award – che si svolge a Berlino ogni 2 anni contemporaneamente al Berlin Poetry Festival e con la prestigiosa Weltklang – Nacht der Poesie, organizzata da literaturWERKstatt Berlin in collaborazione con Deutsche Gesellschaft für Technische Zusammenarbeit (GTZ) GmbH e Interfilm Berlin, sotto la direzione di Thomas Wohlfahrt – è giunto alla sua seconda edizione, confermandosi come il più grande e importante contest mondiale dedicato alla videopoesia – con più di 800 opere inviate al concorso, provenienti da 57 differenti paesi.]

Info: via Giovanni Lanza 178, 00184 Roma – tel 06 48906040 – fax 06 48916756 – email info@romapoesia.it

Ufficio stampa: Monica Passoni – cell. +39 348 7374404 – email monica.passoni@mrf5.it


domenica, 12 giugno 2005   [link]

 


13 giugno
, INAUGURAZIONE

Pour la présentation de la collection Objectale aux éditions Cythère-Critique,
dont fait partie le dernier ouvrage de Luisa Gardini et Benoît Gréan, WPMT15,
rendez-vous le lundi 13 juin entre 18h30 et 21h en la librairie Cythère-Critique
via dei Banchi Nuovi, 6 – 00186 Roma

Pour plus d’informations sur la collection, cliquer sur

http://www.cythere-critique.com/collectionobjectale.html

Pour une information plus spécifique sur WPMT15, cliquer sur

http://www.cythere-critique.com/objectwpmt15.html


        

 Nous avons souhaité que cette première collection soit une continuation du travail effectué à la librairie depuis un an et demi, témoignage des collaborations et des rencontres qui en sont nées.

Pour la plupart, ces livres proposent une déclinaison ou sont le résultat, autrement mise en forme, d’une exposition que nous avons présentée ( même si nous pourrons déroger à cette règle dans l’avenir). Juste retour à notre idendité car ces expositions ont eu pour vocation première d’illustrer activement des courants contemporains à nos yeux importants (le sens des images, la représentation et ses techniques, la réappropriation des productions industrielles, le jeu de l’abstraction et de la signification).

Une petite collection donc, de livres peu explicatifs comme le sont les objets eux-mêmes ; une série de propositions poétiques confrontées à leur support.

Les autres collections, notamment littérature et sciences humaines, sont actuellement en cours de définition.

 

Cythère-Critique 

 


martedì, 07 giugno 2005   [link]

 

«Poesia da fare», n.1

È in rete il n.1 della rivista «Poesia da fare», curata da Biagio Cepollaro. In questo fascicolo:

   

Editoriale e immagine di B.C.

Francesco Forlani, Esilio

Marco Giovenale, testi da Shelter

Davide Morelli, Impercezioni

Biagio Cepollaro, Su L’indomestico, di Andrea Inglese



domenica, 05 giugno 2005   [link]

 

Venezia a/r

   

È ora online sul sito omero.it il progetto Venezia A/R, ideato da Francesca Vitale in stretto legame con alcune sue fotografie della città e con le pagine di Fondamenta degli incurabili, di Iosif Brodskij (Adelphi). La cura del progetto è di Paolo Restuccia.

    

Francesca Vitale è tornata nella città dov’è nata con in tasca un libro di Iosif Brodskij: al ritorno, ha coinvolto in questa idea di ‘opera collettiva’ amici artisti e scrittori: per le foto di Venezia a/r hanno scritto versi e prose Marco Giovenale, Massimo Sannelli, Laura Pugno, Fiammetta Cirilli, Franco Mancini. Hanno scritto dei testi Andrea Semerano ed Emilia Morelli. Ha scritto un racconto Mauro De Cillis. Carla Vasio ha donato un frammento del suo romanzo Laguna (Einaudi, 1998). Luca Conti invece ha scritto questa musica