Reset del 1 settembre

resetrivolgo a quegli amici (e) autori (italiani) che mi hanno spedito testi negli ultimi anni e fino a ieri le mie più sincere scuse. nessuna ironia. dico seriamente.

mi scuso con chi ha inviato testi e materiali in formato sia elettronico che cartaceo.

ad alcune persone ho potuto scrivere in questi giorni – talvolta dopo mesi se non anni di silenzio.

ad altri, o meglio: agli altri non potrò ormai in alcun modo (e: senza nessuna colpa) rispondere affatto.

finito il periodo di ferie, è totalmente chiusa e non riapribile per me ogni e qualsiasi possibilità di lettura del materiale arrivato fino alla data di oggi.

(e: sollecito tutti a non inoltrarmi nulla ora – almeno fino a fine mese).

la prossima estate sarà un nuovo inutile e mortificante tentativo di scrivere recensioni, riaprire libri, dare replica alle email e ai messaggi giunti. non sono in condizioni, per la quantità dei materiali che arrivano, di dare risposte. (non sono capace di dare risposte sbrigative; e per quelle approfondite è necessario un amount di tempo che non ho mai, che non ho più).

ho pensato dunque di attivare questo (non indolore) tasto di RESET per il giorno 1 settembre di ogni anno.

il 1 settembre significherà per me la non facile e però necessaria – e credo onesta – archiviazione non reversibile dei messaggi ricevuti, allegati inclusi.

vi abbraccio e so o spero di avere la vostra comprensione e amicizia. a cui tengo, sinceramente

m