“Cefalonia” – monologo a due voci di Luigi Ballerini

Sabato 8 settembre 2007

ore 21:30, Chiostro Santa Chiara, via degli Adelardi 4, Modena

CEFALONIA

monologo a due voci di Luigi Ballerini

§

riduzione teatrale di Marco Rebeschi

musiche di Marco Rebeschi e Glauco Zuppiroli

regia di Marco Rebeschi

con

Marco Rebeschi, Catia Maffezzini e Glauco Zuppiroli

coreografie di Laura Gibertini con Alessia Sanguanini e Gianluca Avella

Nell’adattamento teatrale di Marco Rebeschi poesia, musica e danza interagiscono per reinventare la narrazione dei fatti del tragico settembre del 1943 a Cefalonia.

La poesia di Luigi Ballerini diviene catalizzatore della tensione della vicenda storica mentre alla messa in scena è affidato il compito della narrazione attraverso la musica e la danza come stratagemma scenico.

Due attori in scena come spettri ci riportano alle origini della tragedia greca; agiscono sul proscenio assieme alla musica in parte eseguita dal vero dal contrabbassista Glauco Zuppiroli. La danza, inoltre rimanda suggestioni e allegorie da anfiteatro ellenico. Le musiche sono composizioni originali ispirate a suggestioni da Schoenberg a Berg, da Hindemith a Shostakowich e Strawinsky che convivono con atmosfere circensi e popolari.

Serata a cura dell’associazione Lo Sguardo dell’Altro.

* * *

Luigi Ballerini, poeta, traduttore e saggista, è nato a Milano nel 1940 e vive a New York. Insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università della California a Los Angeles. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra cui eccetera.E (1972), Che figurato muore (1988), Il terzo gode (1994), Uno monta la luna (2001). La raccolta Cefalonia è uscita nella collana dello Specchio Mondadori nel 2005. Come critico si è occupato di avanguardia storica, ed ha curato antologie di poesia americana e italiana, in ultimo – per Mondadori – Nuova Poesia Americana, Los Angeles, e Nuova Poesia Americana, San Francisco — assieme a Paul Vangelisti.

Glauco Zuppiroli, musicista e compositore, nato nel 1953 a Modena dove vive e lavora, è diplomato in contrabbasso all’Orazio Vecchi di Modena in cui insegna. Ha collaborato con alcuni tra i grandi esponenti del Jazz (Paolo Fresu, Giorgio Baiocco, Tony Scott, Steve Grossman, James Thompson). E’ attualmente contrabbassista di Vinicio Capossela.

Marco Rebeschi compositore, regista e attore nato nel 1958 a Modena dove vive e lavora. Ha pubblicato per Teic, Guanda e Fabbri. E’ autore di diversi drammi filosofici.