Il nuovo numero di “Qui”

È in stampa il nuovo numero di “Qui – appunti dal presente”, intitolato “umana società”. Qui il sommario e la quarta di copertina.

Massimo Parizzi

Sommario:

pagine di diario da Gaza, Cina, Israele, Cuba, Italia, Ucraina e Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna. Poesie di Giacomo Leopardi, Marco Saya, T.S. Eliot, Jaime Gil de Biedma, César Vallejo, Ennio Abate; estratti da “The New York Times”, “CNN International”, “la Repubblica”; “Appunti” di Massimo Parizzi”; un brano di una lettera di Etty Hillesum.

Quarta di copertina:

“Finita la battaglia / e morto il combattente, a lui venne un uomo / e disse: “Non morire. Ti amo tanto”. / Ahi, ma il cadavere seguitò a morire. // In due si avvicinarono e insistevano: / “Non lasciarci. Coraggio. Torna in vita”. / Ahi, ma il cadavere seguitò a morire. // Accorsero venti, cento, mille, cinquecentomila, / gridando: “Tanto amore, e nulla si può contro la morte”. / Ahi, ma il cadavere seguitò a morire. // Lo circondarono milioni di individui / con preghiera comune: “Resta, Fratello!”. / Ahi, ma il cadavere seguitò a morire. // Allora tutti gli uomini della terra / lo circondarono; li vide il cadavere triste, emozionato: / si drizzò lentamente, / abbracciò il primo uomo, si avviò.” (César Vallejo). Sotto: una macchina in un sottopasso della stazione centrale di Milano; sul vetro qualcuno ha scritto: “Se ti becco dentro questa macchina ti spacco la testa”.