Citta’ di Rapallo – Biblioteca iInternazionale
Villa Tigullio – Parco Casale – tel. 0185 63304
Sabato in Biblioteca – 13 novembre 2010 – ore 16
OMAGGIO A EDOARDO SANGUINETI
Intervengono Manuela Manfredini e Alberto Nocerino
Presentazione di Massimo Bacigalupo
EDOARDO SANGUINETI è stato uno dei protagonisti della cultura del Novecento italiano, sia come poeta che come studioso e critico militante. La sua poesia, spesso acrobatica, ha attraversato lo sperimentalismo internazionale restando sempre accoratamente e giocosamente ancorata alla realtà quotidiana. A sei mesi dalla scomparsa, un reading commentato ne ripropone la voce inconfondibile.
MANUELA MANFREDINI (Università di Genova) è una studiosa di storia della lingua italiana. Ha scritto saggi sulla poesia otto-novecentesca, su Sanguineti narratore e su Farfa poeta. Collabora alla redazione del Sabatini-Coletti. Dizionario della lingua italiana (RCS 2006).
ALBERTO NOCERINO si occupa di poesia, teatro e antropologia. Per TeatrOvunque ha scritto Lingue in movimento (2005), dedicato allo sperimentalismo linguistico del futurismo italiano, e Poetiàporté (2010). Dal 2003 tiene Laboratori di scrittura creativa all’Università di Genova. Per il Festival Internazionale di Poesia di Genova cura annualmente i Percorsi Poetici. Lavora come informatico alla Sovrintendenza per i Beni storici artistici di Genova.
MASSIMO BACIGALUPO (Università di Genova) ha recentemente pubblicato una traduzione del poeta americano Henri Cole, Autoritratto con gatti (Guanda 2010).
Gli incontri “Sabato in Biblioteca” sono a cura di Massimo Bacigalupo, Nicola Ferrari e Lucetta Frisa.