Sono tre i nuovi corsi in partenza a maggio, che chiuderanno la stagione didattica 2022-23 del CentroScritture. Come di consueto, tutte le lezioni sono interamente registrate e messe a disposizione degli iscritti sul sito www.centroscritture.it in modo che nulla perda anche chi non potrà seguire la classe virtuale.
da giovedì 4 maggio
IL “NIETZSCHE” DI HEIDEGGER
Negli anni ’30 Martin Heidegger tenne alcuni corsi su Nietzsche che trovarono pubblicazione soltanto nel 1961, dopo un lungo lavoro di stesura, in un poderoso volume che resta la più complessa e penetrante interpretazione del filosofo del nichilismo e della volontà di potenza e una delle più alte opere filosofiche del Novecento. In questo corso il filtro di Nietzsche per mettere a fuoco lo spirito della modernità, e quindi del nostro tempo, è potenziato ulteriormente dalla lettura di Heidegger, tanto chiarificatrice quanto critica.
–> vai al corso
da lunedì 8 maggio
POESIA E MONDO OGGI
Una poesia, come atto culturale, entra inevitabilmente in relazione con contesti sociali, storici e filosofici, che condiziona e da cui è condizionata. Astraendo dalla situazione contingente in cui ogni singola poesia è inserita, la poesia offre anche occasione di riflessione sul modo stesso in cui definiamo, e nominiamo, i contesti. In questo corso la vedremo a confronto con alcuni concetti centrali della nostra esperienza del mondo, dal soggetto all’oggetto, dal pensiero alla politica: con un’impostazione seminariale volta al coinvolgimento attivo della classe.
–> vai al corso
da martedì 9 maggio
GLI ULTIMI 20 ANNI
Quarta tappa di un’esplorazione attraverso opere esemplari che hanno segnato l’evoluzione della scrittura in poesia dal Novecento a oggi in Italia. Di ogni opera sarà ricostruito il contesto sociale e culturale, saranno letti e commentati testi, al fine di evidenziarne la distinzione e l’importanza letteraria. In questo corso andremo dal Dal Bianco di Ritorno a Planaval (2001) al Mazzoni de La pura superficie (2017).
–> vai al corso