venerdì, 12 maggio 2006 [link]
alcuni giorni di attesa. non un buon momento
mercoledì, 10 maggio 2006 [link]
Roma, Libreria MELbookStore [ via Nazionale 252/255 ]
Giovedì 11 maggio, alle ore 18:00Presentazione della raccolta di poesie diElizabeth Bishop, Miracolo a colazione
(Adelphi)
Saranno presenti Ottavio Fatica, Damiano Abeni e Riccardo Duranti
Ospite/lettore straordinario: Mark Strand
La presentazione è organizzata dalla Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori
Dalla nota editoriale:«Arcaicamente nuova» – così l’ha definita Marianne Moore, di cui è ritenuta degna erede -, Elizabeth Bishop è ormai entrata di diritto nel novero dei massimi poeti americani del Novecento, ma non ha perso nulla del suo fascino elusivo. Eterna sfrattata dai Paesi come dagli affetti, ha condotto una vita appartata, itinerante, dalla Nuova Scozia a New York, da Parigi a Key West fino al Brasile. E da questa inappartenenza costitutiva nasce la sua poesia «di immensa discrezione e di immensità discreta» – secondo le parole di Seamus Heaney -, dove grazie a «una concentrazione perfettamente inutile, dimentica di sé» e a un modo assorto, metodicamente obliquo di ottenere il giusto grado di rifrazione, si accendono visioni capaci di cogliere scorci inediti di quella sostanza surreale che intride la vita quotidiana.
Melbookstore Roma
via Nazionale 252/255
Tel. 064885411
lunedì, 08 maggio 2006 [link]
segnalo questi siti esplorati recentemente: http://www.jubilat.org/
http://www.doublechange.com/, http://thediagram.com.
trovate Portugal, Giraudon, Cadiot e Alferi (oltre a moltissimi altri) tradotti in http://www.durationpress.com.
su Free Verse (http://english.chass.ncsu.edu/freeverse/) un dossier sulla poesia ‘sperimentale’ (?) in Irlanda:
http://english.chass.ncsu.edu/freeverse/Pages/Poetry.htm. qualche dubbio; ma da leggere.
infine segnalo Eric Baus (e Marie Buck) in http://glitterponymag.com/
giovedì, 04 maggio 2006 [link]
In occasione dei 20 anni della rivista
“Semicerchio”
presentazione del nuovo numero (34):
Dialoghi transorientali e poesia del Pacifico
Roma, venerdì 5 maggio 2006, ore 18:00
presso il centro culturale Libreria Bibli
via Fienaroli 28 (Trastevere)
Partecipano
Antonella Anedda, Franco Buffoni, Annalisa Comes,
Francesca Corrao, Annalisa Cosentino,
Marco Giovenale, Mia Lecomte, Valerio Magrelli
Coordina
Francesco Stella
“Semicerchio. Rivista di poesia comparata” è una pubblicazione dalla casa editrice Le Lettere. Col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali (Università di Siena – Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo)La rivista, diretta da Francesco Stella, in occasione del numero 34 dedicato a “Transoriental Dialogues: Pacific Poetry – Dialoghi transorientali. Poesia del Pacifico”, invita all’incontro “20 anni di poesia dal mondo e dal tempo”: letture di poesia italiana, araba, birmana, giapponese, cinese e latina, greca e angloamericana.Con Antonella Anedda, Franco Buffoni, Annalisa Comes, Francesca Corrao, Annalisa Cosentino, Marco Giovenale, Mia Lecomte, Valerio Magrelli. “Semicerchio” è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione. Si compone di una parte dedicata a un tema antropologico, esplorato nella sua storia poetica attraverso ricerche specialistiche e antologie di testi, una sezione di saggi miscellanei, una serie di inediti italiani e stranieri, e una vasta rubrica di recensioni di libri da ogni parte del mondo, compresa la poesia classica e medievale e la canzone rock e le poesie araba, africana, iranica, lituana, greca, indiana. La combinazione di un rigoroso criterio filologico nelle analisi e nelle selezioni del materiale e un’impostazione interculturale sensibile ai movimenti della società ne ha fatto uno degli strumenti di informazione e di proposta letteraria più avanzati sul piano metodologico e più conosciuti e consultati dai cultori di poesia italiani ed internazionali, oltre che un ponte ideale fra ricerca universitaria, militanza critica e aggiornamento scolastico.
Alla redazione e al comitato scientifico, composti da 30 specialisti di vari paesi europei ed extraeuropei, si sono affiancati di volta in volta collaboratori illustri (fra cui Horacio Armani, Josif Brodskij, Hans Georg Gadamer, Seamus Heaney, Antony Hecht, Gunter Kunert, Reiner Kunze, Mario Luzi, Les Murray, Edoardo Sanguineti, Charles Simic, Charles Wright, Andrea Zanzotto, Jan Ziolkowski, Paul Zumthor) e giovani autori: hanno pubblicato su “Semicerchio” alcune delle loro prime prove poetiche, fra gli altri, Rosaria Lo Russo, Giacomo Trinci, Elisa Biagini, Antonello Satta Centanin, Enzo Fileno Carabba, Federico Condello.