»un dialogo possibile tra poesia e teatro«
Attilio Scarpellini
introduce
Laura Pugno Giulio Marzaioli
In occasione dell’incontro saranno presentate le seguenti pubblicazioni:
DNAct , Laura Pugno (2008, Editrice Zona)
Appunti del non vero , di Giulio Marzaioli (2006, Editrice Zona)
Laura Pugno è nata a Roma nel 1970. Ha pubblicato Tennis, poesie con prose di Giulio Mozzi, Nuova Editoriale Magenta 2001; Sleepwalking. Tredici racconti visionari, Sironi 2002; Il colore oro, poemetto con foto di Elio Mazzacane, Le Lettere, 2007. Il suo primo romanzo, Sirene, è uscito nel 2007 per Einaudi. Nel 2005, con il poemetto Descrizione del bosco è stata finalista al Premio Antonio Delfini di Modena; con la sceneggiatura tratta da Sleepwalking ha vinto il Premio Scrivere Cinema all’Autumn Film Festival di Verona. È presente in molte antologie di poesia e prosa Collabora a «Repubblica Roma», al «manifesto» e a “L’Unità”.
Giulio Marzaioli (Firenze, 1972), vive a Roma. Suoi testi appaiono in varie antologie, riviste cartacee e telematiche e sono tradotti in Germania, Francia e Stati Uniti. In poesia ha pubblicato diverse sillogi, tra le quali In re ipsa, a cura di Anterem Edizioni – Premio Lorenzo Montano, 2005 e Trittici, Edizioni d’if – Premio Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo – 2008. Nel 2006, sono pubblicate le prose di Quadranti, Oedipus Editore. Ha scritto testi per il teatro, raccolti nel volume Appunti del non vero (Editrice Zona, 2006) e allestiti in vari teatri e festivals. Assieme a Graziano Graziani è curatore di quad, antologia di drammaturgie contemporanee.
Attilio Scarpellini. Ha studiato in Italia e in Francia, dove è stato borsista presso la Scuola Pratica di Alti Studi in Scienze Sociali di Parigi. Giornalista e critico attento ai temi di cultura e di spettacolo, scrive per il “Diario”, collabora alla redazione di “Nuovi Argomenti” e al settimanale “Carta”. Come traduttore ha curato opere di Stendhal, Mallarmé, Maupassant, Drieu La Rochelle. Nel 1997, con il dramma L’ombra e la voce, ha vinto la prima edizione del premio Via di Ripetta. Tra il 2001 e il 2002 ha condotto su Radio Rai la trasmissione Mattino Tre/Lucifero. È redattore del settimanale di critica on-line La differenza (www.differenza.org), vicedirettore del mensile Tempo Presente e, attualmente, il presidente di Lettera22