un laboratorio per attori e drammaturghi

TE. ALFAVITA-B (eterodirezione)
laboratorio per attori e drammaturghi condotto da Chiara Lagani


«Io suscitai e spinsi innanzi con la forza di un’idea uno di questi marosi (e non dei più piccoli), finché raggiunse e superò il culmine, e a Damasco si ruppe. Il riflusso di quell’ondata, respinto dalla resistenza degli oggetti investiti, fornirà materia all’ondata successiva, quando, compiuto il tempo, la marea monterà un’altra volta.» (T.E. Lawrence, I sette pilastri della saggezza, cap. III)

Il laboratorio va a indagare alcuni semplici dispositivi drammaturgici di eterodirezione e le loro possibili applicazioni e conseguenze sul lavoro dell’attore. Si andranno a sperimentare nella pratica diverse disposizioni di attività e passività, con particolare attenzione alla sottile linea di confine-commistione tra queste due zone di differente e complementare senso.

Fanny & Alexander ha affrontato nei suoi ultimi lavori il tema dell’eterodirezione in relazione all’idea di attraversamento dell’attore da parte di un’intera opera coi suoi suoni e le sue voci e rumori, fantasmi viventi incarnati in un corpo-medium (Him); poi in un dispositivo che indagava i meccanismi della persuasione occulta e della manipolazione sottile – oltre a quello della resistenza-obbedienza dell’attore a una ferrea gabbia di ingiunzioni (West). Prosegue ora la sua indagine nel nuovo progetto dedicato a T.E. Lawrence, di prossimo debutto, in particolare in riferimento alla tanto nodale idea di corvè, così presente nell’opera di quest’autore.

Si richiedono abiti comodi e materiale per scrivere.


6, 7, 8 febbraio 2011
Roma
Angelo Mai – Altrove
Viale delle Terme di Caracalla 55/A

www.angelomai.org, +39.329.4481358


Fanny & Alexander
Tel. e Fax +39 0544 456716