Bloomsday a Genova: 16 giugno

Bloomsday a Genova
16 giugno 2009

Ulisse di James Joyce letto nel Centro Storico di Genova.
In allegato il programma dettagliato

L’Ulisse di James Joyce racconta il 16 giugno 1904 a Dublino, con i viaggi paralleli di un giovane Telemaco, il letterato Stephen Dedalus (si pronuncia “Stiven Dedalus”!), e di un Ulisse di mezza età, l’agente pubblicitario Leopold Bloom, tradito dalla moglie cantante, la sensuale Molly. Tutto il mondo festeggia il 16 giugno, Giorno di Bloom, con letture e spettacoli ispirati all’Ulisse joyciano, ma solo a Genova si dà lettura integrale di tutto il capolavoro joyciano, dall’alba alle ore piccole.
Dopo i successi del 2006-2008, il Festival Internazionale di Poesia di Genova 2009 ripropone l’appuntamento con le peregrinazioni di Bloom e amici in spazi analoghi a quelli in cui si svolgono i diciotto capitoli, dalla Torre sul mare in cui Stephen fa colazione con amici goliardi, alla scuola dove insegna, ai numerosi pub dove Bloom viene tentato dalle Sirene (le bariste) o attaccato perché ebreo da un Ciclope nazionalista, alla camera da letto in cui Penelope-Molly pronuncia il celebre soliloquio conclusivo.
Come nelle precedenti edizioni, nella lettura si alterneranno studenti, scrittori, attori, lettori, studiosi, appassionati, esibizionisti….

Ulisse di James Joyce
traduzione di Giulio De Angelis (Mondadori)

Per dettagli e aggiornamenti vedi http://www.festivalpoesia.org/

Si ringraziano per la collaborzione e ospitalità i responsabili dei luoghi che ospitano il Bloomsday
a cura di:
Massimo Bacigalupo e Claudio Pozzani
Con il patrocinio di
Università di Genova – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Associazione Piazza dei Ragazzi
The James Joyce Italian Foundation
Satura Associazione Culturale
Società “Vivere Santa Brigida”
Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino
Assistenza tecnica:
Gabriele Ferracci, Andrea Berardini