www.puntocritico.eu è un luogo online di analisi critica, di proposta, “ristampa” e archiviazione di interventi, saggi e materiali, in particolare sul secondo Novecento e le poetiche e scritture attuali. Intende aprire così un’area dedicata di discussione sul contemporaneo, quale ancora non esiste in Italia. Uno spazio nel quale possano esprimersi, dialogare, interagire e confrontarsi schiettamente – ma sempre in modo rigoroso – alcuni dei principali critici e scrittori italiani.
Tipologia dei contenuti: Saggi o interventi testuali, con eventuale corredo iconico, originali/inediti o ripresi da riviste, libri o altra fonte, propri o di altri autori, italiani o stranieri (tradotti, o – se ciò non è possibile – anche in lingua originale, specie per il francese e l’inglese). È consentito inserire saggi monografici o interventi di approfondimento, di qualsiasi taglio, ritenuti di qualità e/o di interesse, su qualsiasi argomento inerente la sfera delle scritture/letterature contemporanee e, ove in attinenza con esse, anche delle altre arti. Data la natura del progetto, non sono invece accettati comunicati stampa, post informativi/promozionali su presentazioni ed eventi, propri o di altri, né schede editoriali, meri lanci di uscite librarie, o simili.
Categorie dei post: saranno relative a interventi militanti, recensioni, saggi, interventi “storicizzanti”, testi teorici, e interviste. Questa schematizzazione sintetica, relativa alle categorie, sarà resa più complessa/articolata da ciascun collaboratore e redattore inserendo tag il più possibile completi, in modo da aiutare le ricerche nell’archivio del sito.