ricevo e volentieri diffondo:
Nel panorama editoriale italiano ed europeo la Cooperativa Libera Stampa e Noidonne rappresentano un raro esempio di continuità editoriale e imprenditoriale che dal 1944 racconta le attività, i pensieri e i movimenti delle donne. Nell’ambito poetico in particolare, dal 2006, Noidonne presenta ogni mese la figura e l’opera di alcune fra le maggiori poetesse contemporanee, in alcuni casi rimediando ad assenze in canoni editoriali basati esclusivamente su ottiche di mercato.
Sempre di più fare cultura, informare, sviluppare la capacità critica delle cittadine e dei cittadini ad ogni livello diventa un atto di libertà e di resistenza contro l’oblio, contro logiche che vedono la cultura una minaccia o un ‘spreco’ da tagliare.
Anche in quest’ottica Noidonne si è occupata del progetto Calpestare l’Oblio, (CLO) sostenendone gli obiettivi. Vi invito a leggere:
Il programma completo di CLO: http://www.noidonne.org/blog.php?ID=01479
L’intervista a Davide Nota: http://www.noidonne.org/blog.php?ID=01485
I tagli dei contributi pubblici all’editoria colpiscono Noidonne, così come tantissime altre piccole e grandi testate. La libertà di far circolare ‘alcune’ idee e notizie è minacciata seriamente e il 2011 sarà un anno durissimo. Dobbiamo e vogliamo ribellarci come cittadine/i e come editori.
Luca Benassi
Per informazioni e contatti:
www.noidonne.org
Per sostenere la rivista:
http://www.noidonne.org/abbonamenti.php