biobiblio novembre 2011

ammassare sottrazioni, atto paradossale, porta a (credere di poter) semplificare la vita, figuriamoci le biobibliografie.

qui (sotto) giace un elenco di cose aggiornato a novembre 2011 (circa). prima occupava le pagine slowforward.wordpress.com/bio e slowforward.wordpress.com/bioen, ora eliminate; in conclusione di post, si trova anche la biobiblio (anch’essa non “updated”) ospitata su blogspot:

biobiblio: Nov., 2011
[non aggiornata=no updates]

[English & French below]

Marco Giovenale è nato nel 1969 a Roma, dove vive e lavora come editor e traduttore; collabora alla BiGLLI, Bibliografia  Generale della Lingua e Letteratura Italiana, pubblicata dalla casa editrice Salerno. È stato organizzatore di mostre. Ha vissuto per un breve periodo a Firenze. Tesi sulla poesia recente di Roberto Roversi. Sito: Slowforward (ora su WordPress; il periodo 2003-2006 è su Splinder). Cura la lettera-dono bina (che ha fondato nel 2003), e il fascicolo irregolare lettere grosse (nato nell’ottobre 2009). Nel 2010 ha inventato l'”echoing blog” du-champ, per una mappatura di blog e siti di scrittura di ricerca e poesia visiva e scrittura asemantica (e cfr. anche http://groups.google.it/group/asemic). È inoltre redattore di: GAMMM, IEPI (International Exchange for Poetic Invention), Flux e The flux I share, Surrism/notitle, wee image, compostxt, recognitiones, Nothing and insight, Flux Usa, Fluxlist Europe, hotel stendhal, Poetry Kessel-lo, Exp-net, exixtere, «Argo», «Sud». Nel 2010 ha ideato e fondato, con altri, il sito Punto critico. È redattore “at large” (!) del semestrale statunitense di letteratura «OR». Collabora al Centro culturale La camera verde (di Giovanni Andrea Semerano), per le cui edizioni dirige Felix, collana di plaquettes di poesia sperimentale e serie di letture. Fa parte del comitato di consulenza della rivista «La clessidra», e del gruppo di lettura della collana Nuova Poetica, delle edizioni Transeuropa.

Collabora con recensioni di poesia e letteratura alle pagine culturali del «manifesto» (+il suo blog, anche). È stato redattore di riviste come «Il Segnale», «Il Grandevetro», «Le Voci della Luna», remix_runran, sAyingsometHing, TaKinG thE BriM_ TooK thE BrOoM, Italianistica OnLine, Absolute poetry e Biagio Cepollaro E-dizioni. È stato tra i curatori dello spazio “scrittura” di http://www.privatephotoreview.com, sito della rivista di fotografia «Private» (nel 2010-11).

Nell’ottobre del 2005 ha organizzato e diretto la prima sezione del festival RomaPoesia: cinque sessioni di lettura (Poesia ultima – Generazione 1968-78, Auditorium di Roma) e un laboratorio con Carla Subrizi e Gianfranco Baruchello (L’esperienza-divenire delle arti, Fondazione Baruchello: da cui il libro edito nel 2006). Nel 2008 ha curato un volume antologico di Roberto Roversi: Tre poesie e alcune prose (Luca Sossella Editore).

Testi in riviste: su «il verri», «Nuovi Argomenti», «Poesia», «Rendiconti», «Semicerchio», «Atti impuri», «Private», «l’immaginazione», «Versodove», «Il Caffè illustrato», «La clessidra», «Lo Straniero», «Hebenon», «Re:viste», «L’Area di Broca», «Nioques», «OEI», «Action Poétique», «Le Bateau Fantôme», «Peut-être», «Journal of Italian Translation» [2-2, 2007: cfr. il file pdf: 2.37 Mb], «The | Black Economy», «Aufgabe», «Or», «Letterbox», «The New Review of Literature»,  «Exit», «Capitalism Nature Socialism», 3AM (link1, link2), Lyrikline, «alfabeta2», «TRNSFR», Blue & Yellow Dog, «Ossetia», «Il Segnale», «Il Grandevetro», «Le Voci della Luna», «Atelier». E in newsletter e siti come Word for / word, Ekleksographia, Bollettario, Zswound, Coupremine, forward/text, P.F.S. Post, fhole, Shampoo (n.31), Coconut (n.11), Dusie (n.7), Blackbox, Starfish, Venereal kittens, sos-art.com (feb. 2008), Sous Rature (n.1), harriet (genn. 2009), Hit and run magazine, pganickz.livejournal.com, ex-ex-lit, nannicagnone.net, Nazione indiana, L’Ulisse, L’Hermitage, rebstein, Nuove tendenze, Aperto per inventario, nomadi mondi, Une autre poésie italienne, La Libellula, Compostxt, Carte nel vento, ecc.

Il suo libro di poesie più recente è Shelter (Donzelli, 2010).

Altri libri di poesia: Curvature (La camera verde, 2002), Il segno meno (Manni, 2003, come opera vincitrice del premio Renato Giorgi), Altre ombre (La camera verde, 2004), Double click (plaquette: Cantarena, 2005), Superficie della battaglia (piccolo portfolio di 7 poesie e 6 foto, La camera verde, 2006), A rhyme mirror (plaquette di dodici poesie: Battello stampatore, 2007), Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007: cfr. Lyrikline), La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Chalk (La camera verde, 2009: edizione bilingue: testi in italiano e traduzione inglese), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), LIE LIE (La camera verde, 2010).

Ulteriori libri: un e-book di prose: Endoglosse. Venticinque piccoli preludi (pdf, 293 Kb, 2004, Biagio Cepollaro E-dizioni); e un chapbook di nuove “endoglosse” pubblicate da Arcipelago: Numeri primi (Milano, 2006). Quattro traduzioni da Baudelaire e alcuni “sought poems” dalle Fleurs costituiscono con immagini di Alfredo Anzellini il libro Spleen / Macchinazioni per fiori (La camera verde, 2007). Due “mutevolissime” opere/blog con bozze e testi in inglese sono Differx e Xdiffer. E vedi anche: Immag, Vispostock, Differx.it, Endoglosse.web. Artbooks: Sibille asemantiche (La camera verde, 2008); e, sotto il nome di Differx: aweapon (ebook: Vugg Books, 2008), Severe red (2009, ebook: Vugg Books, 2010), unrelated | undepicted | (diptychs) (ebook: Vugg Books, 2010), septemware (ebook: Vugg Books, 2011), This Is Visual Poetry / by Marco Giovenale (2011). Una selezione di prose da Differx.it si può leggere come plaquette online: Nanoconduttori (2009). Nell’aprile 2010, per le edizioni online del blog compostxt, esce su issuu/compostxt la sequenza di testi una semplice.

Nel dicembre 2009 la serie di testi Un’altra cosa notavo esce in unico volume con la Favola blu di Fiammetta Cirilli. La plaquette è edita dalla Camera verde.

Una selezione di varie poesie e prose da diversi libri, curata dal sito Poesia2punto0, è leggibile all’indirizzo http://www.poesia2punto0.com/2010/09/11/marco-giovenale-quaderni/, ovvero http://issuu.com/poesia2.0/docs/marco_giovenale_-_quaderni.

A gunless tea, raccolta di 23 frammenti e/o “google/sought poems and prose”, è pubblicata per il progetto Dusi/e-chap (dusie.org) nel giugno 2007. Nello stesso tempo, nel progetto di wee chap di Dusie, esce anche il libretto Detect, con due prose in inglese (con traduzione italiana a cura di Alessia Folcio e Gherardo Bortolotti). Nel febbraio 2008 A gunless tea diventa disponibile anche come file pdf [di circa 2 Mb] — in rete su dusie.org, issue 7 (cfr. “vie et pli”).

Con la sequenza di poesie e prose Ira, inazione, ira è tra i vincitori del premio Antonio Delfini 2009 (maggio). Con la serie di prose Silk, immagini umane, prende parte a RicercaBo 2009 (novembre). Cfr. il video.

Suoi testi sono tradotti in inglese, francese, portoghese, spagnolo, olandese, svedese, tedesco. È tra gli autori inclusi nel Nono Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007). È presente nelle antologie: Poesie dell’inizio del mondo (Premio Delfini 2009, a cura di Nanni Balestrini e Paolo Caselli), Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli, a cura di G. Alfano, A. Baldacci, C. Bello Minciacchi, A. Cortellessa, M. Manganelli, R. Scarpa, F. Zinelli, P. Zublena (Luca Sossella Editore, 2005); Il presente della poesia italiana, a cura di C.Dentali e S.Salvi (Lietocolle, 2006); Nuovi poeti italiani, in «Nuova Corrente» (n.135, 2005), a cura di Paolo Zublena; Corale (Le voci della luna, 2007); Vicino alle nubi sulla montagna crollata (a c. di L.Ariano e E.Cerquiglini, Campanotto, 2008); Nella borsa del viandante (a c. di Chiara De Luca, Fara Editore, 2009); e nella selezione comparsa — in francese, a cura di A.Raos — su «Action Poétique», n.177 (2004, trad. di R.Sekiguchi). Cinque testi sono nell’antologia InVerse del 2006 (pubblicata dalla John Cabot University nel 2007), con traduzioni in inglese di A.Grego e D.Abeni. Testi in poesia (e brani critici) sono inoltre nel numero 7 di «Aufgabe» (Litmus Press, 2008), dedicato alla poesia italiana contemporanea, a cura di Jennifer Scappettone.

Una serie di poesie e prose è nel n.30 de «L’Illuminista» (feb. 2011, ed. Ponte Sisto), fascicolo monografico a c. di V.Ostuni dedicato ai Poeti degli anni Zero (cfr. pp. 140-167).

Con i redattori di gammm.org è nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009, collana fuoriformato). Una sua raccolta indipendente di “prose in prosa” (e/o materiali flarf), intitolata Quasi tutti, esce nel 2010 nella collana Ex[t]ratione della casa editrice Polìmata.

Con un’installazione di poesia visiva intitolata CD-K (in collaborazione con Xavier Stern) prende parte a UberTrashung, mostra+rivista: presso la galleria Garage 103 (a Nizza): dal 17 marzo al 12 maggio 2007. Il testo, come CDK, viene pubblicato come plaquette & e-book da Tir aux pigeons nel marzo 2009. La rivista cartacea e online “Chernovik” (diretta da Alex Ocheretyansky), ospita nel giugno 2007 due frammenti di poesia visiva low-res di MG, e una serie di frames da un lungo clip/videopoema dell’artista Asya Nemchenok che elabora e include letture mp3, manoscritti e testi da Il segno meno (Manni, Lecce 2003). Alcune nuove sibille asemantiche in Nazione indiana, Sleepingfish, e Fieralingue, satt.org, e nella  Anthology Spidertangle curata da Miekal And (Xexoxial Editions, 2009). Con una serie di fotografie (“légende : isomaisons”) prende parte al progetto Runbook (cfr. il fascicolo di febbraio 2009). Tre opere verbovisive sono in Otoliths: issue #20.

Nel 2010 ha creato la pagina web + idea & pratica chiamata installance. Nel maggio 2011 ha avviato sia http://asemic-net.blogspot.com, sia il blog italiano di ricerca eexxiitt, legato a una pagina facebook e ad un googlegroup.

Nel 2011 prende parte al Bury Text Festival (Manchester), grazie a Tony Trehy. Legge una serie di testi lineari, e due sibille asemantiche sono esposte nella mostra presso la Galleria d’Arte del festival. Un’intervista in tema di asemic writing (accompagnata da 8 asemic poems) è in 3AM Magazine, The Maintenant Series #65, 15 giugno 2011, a cura di Steven Fowler.

Notizie su mostre, installazioni, attività artistiche: qui.

*

(Altre) sibille asemantiche sono in vendita qui:
https://www.facebook.com/pages/Future-Script-Gallery/168021229902844

:

:

a biobiblio

*

Marco Giovenale (1969) lives in Rome, where he works as a freelance editor and translator. He’s also working for BiGLLI, Bibliografia Generale della Lingua e Letteratura Italiana (General Bibliography of the Italian Literature and Language), published by Salerno Editrice. He has been an artshow promoter. Lived in Florence for a brief period. Degree thesis on Roberto Roversi’s recent poetry. His site: Slowforward (now WordPress; the period 2003-2006 hosted by Splinder). He founded (in 2003) and still edits the mag bina, and the irregular fascicle lettere grosse (born in Oct., 2009). In 2010 he founded the “echoing blog” du-champ, for mapping blogs and sites of experimental writing, visual and asemic stuff (see also http://groups.google.it/group/asemic). He’s founder and editor of GAMMM.

He’s editor of IEPI (International Exchange for Poetic Invention), Flux and The flux I share, Surrism/notitle, wee image, compostxt, recognitiones, Nothing and insight, Flux Usa, Fluxlist Europe, hotel stendhal, Poetry Kessel-lo, Exp-net, exixtere, «Argo», «Sud». He founded, in 2010, the site Punto critico. He’s also “editor at large” (!) of the semi-annual tabloid of literature «OR». He collaborates with La camera verde (of Giovanni Andrea Semerano), and for that publisher he runs & edits Felix, experimental poetry chapbooks+readings series. He takes part in the editorial board of the mag «La clessidra», and is among the editors of the poetry series Nuova Poetica (Transeuropa editions).

He writes reviews of poetry and literature for the newspaper «il manifesto» (+its blog, too). He has been editor of «Il Segnale», «Il Grandevetro», «Le Voci della Luna», TaKinG thE BriM_ TooK thE BrOoM, remix_runran, sAyingsometHing, Italianistica OnLine, Absolute poetry, Biagio Cepollaro E-dizioni, and the webspace “scrittura” — in http://www.privatephotoreview.com, site of the photo mag «Private».

In october 2005 he organized and directed the first section of the festival RomaPoesia: five reading sessions (Poesia ultima – Generazione 1968-78, Auditorium di Roma) and one workshop with Carla Subrizi and Gianfranco Baruchello (L’esperienza-divenire delle arti, Fondazione Baruchello: hence the book published in 2006). In 2008 he edited a book of selected poems and prose of Roberto Roversi: Tre poesie e alcune prose (Luca Sossella Editore).

Texts on magazines: «il verri», «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Rendiconti», «Semicerchio», «Atti impuri», «Private», «l’immaginazione», «Versodove», «Il Caffè illustrato», «Lo Straniero», «Hebenon», «La clessidra», «Re:viste», «L’Area di Broca», «Nioques», «OEI», «Action Poétique», «Le Bateau Fantôme», «Peut-être», «Journal of Italian Translation» [2-2, 2007: see the 2.37 Mb pdf file], «The | Black Economy», «Aufgabe», «Or», «Letterbox», «The New Review of Literature», «Exit», «Capitalism Nature Socialism», 3AM (link1, link2), Lyrikline, «alfabeta2», «TRNSFR», Blue & Yellow Dog, «Ossetia», «Il Segnale», «Il Grandevetro», «Le Voci della Luna», «Atelier»; as well as in newsletters and websites (such as Word for / word, Ekleksographia, Bollettario, Zswound, Coupremine, forward/text, P.F.S. Post, fhole, Shampoo (n.31), Coconut (n.11), Dusie (n.7), Blackbox, Starfish, Venereal kittens, sos-art.com (feb. 2008), Sous Rature (n.1), harriet (jan. 2009), Hit and run magazine, pganickz.livejournal.com, ex-ex-lit, nannicagnone.net, Nazione indiana, L’Ulisse, L’Hermitage, rebstein, Nuove tendenze, Aperto per inventario, nomadi mondi, Une autre poésie italienne, La Libellula, Compostxt, Carte nel vento).

Recent book of poems: Shelter (Donzelli, 2010).

Other books of poems: Curvature (La camera verde, 2002), Il segno meno (Manni, 2003, as winner of the Renato Giorgi prize), Altre ombre (La camera verde, 2004), Double click (chapbook: Cantarena, 2005), Superficie della battaglia (little portfolio of 7 poems and 6 photos, La camera verde, 2006), A rhyme mirror (chapbook: Battello stampatore, 2007), Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007: see Lyrikline), La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Chalk (La camera verde, 2009: bilingual edition: texts in Italian with English translation), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), LIE LIE (La camera verde, 2010).

Further books: one e-book of prose: Endoglosse (pdf file, 293 Kb, 2004, Biagio Cepollaro E-dizioni); and a chapbook of new “endoglosse” published by Arcipelago: Numeri primi (Milan, 2006). Four translations from Baudelaire and some “sought poems”-excerpts from Les fleurs du mal make the book Spleen / Macchinazioni per fiori, with images by Alfredo Anzellini (La camera verde, 2007). Two “ever changing” webpages/opus with drafts and texts in English: Differx and Xdiffer. See also: Immag, Vispostock, Differx.it, Endoglosse.web. A selection of prose pieces from Differx.it can be read as an online chapbook: Nanoconduttori (Sept., 2009). In April 2010, for the online editions of compostxt, the sequence una semplice is published at issuu/compostxt. Artbooks: Sibille asemantiche (La camera verde, 2008); and, under the name Differx: aweapon (ebook: Vugg Books, 2008), Severe red (2009, ebook: Vugg Books, 2010), unrelated | undepicted | (diptychs) (ebook: Vugg Books, 2010), septemware (ebook: Vugg Books, 2011), This Is Visual Poetry / by Marco Giovenale (2011)..

In December, 2009, the series of texts Un’altra cosa notavo is published with Fiammetta Cirilli’s Favola blu. The chapbook is published by La camera verde.

A selection of several poems and prose pieces, from different books, edited by the site Poesia2punto0, can be read at http://www.poesia2punto0.com/2010/09/11/marco-giovenale-quaderni/, that is http://issuu.com/poesia2.0/docs/marco_giovenale_-_quaderni.

A gunless tea, collection of 23 fragments and/or google/sought poems and prose pieces is published for the 2007 Dusi/e-chap project (dusie.org), june 2007. At the same time, as a part of the wee chap project by Dusie, also the chapbook Detect is printed. It collects two English prose pieces (with Italian translation by Alessia Folcio and Gherardo Bortolotti). In Feb. 2008 A gunless tea is also available online as a pdf file [2 Mb] — at dusie.org, issue 7 (see “vie et pli”).

With the poems and prose of Ira, inazione, ira he’s among the winners of the 2009 Delfini prize (May). With the series of prose pieces Silk, immagini umane he takes part in RicercaBo 2009 (November). Here’s the video.

His texts have been translated into French, English, Portuguese, Spanish, German, Dutch, Swedish. He’s among the authors included in Nono Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007). Presence in anthologies: Poesie dell’inizio del mondo (Premio Delfini 2009, edited by Nanni Balestrini and Paolo Caselli), Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli, by G. Alfano, A. Baldacci, C. Bello Minciacchi, A. Cortellessa, M. Manganelli, R. Scarpa, F. Zinelli, P. Zublena (Luca Sossella Editore, 2005); Il presente della poesia italiana, by C.Dentali and S.Salvi (Lietocolle, 2006); Corale (Le voci della luna, 2007); Nuovi poeti italiani, in «Nuova Corrente» (n.135, 2005), by Paolo Zublena; Vicino alle nubi sulla montagna crollata (by L.Ariano and E.Cerquiglini, Campanotto, 2008); Nella borsa del viandante (by Chiara De Luca, Fara Editore, 2009); and in the selection made by A.Raos for «Action Poétique» n.177 (2004, transl. by R.Sekiguchi). Five texts are in the 2006 anthology InVerse (John Cabot University, 2007), with English translation by A.Grego and D.Abeni. Poems and critical pieces have also been published in Aufgabe, #7, 2008, guest edited by Jennifer Scappettone for Litmus Press.

A series of poems and prose pieces is in «L’Illuminista» (issue 30, feb. 2011, Ponte Sisto), edited by V.Ostuni: Poeti degli anni Zero (cfr. pp. 140-167).

With the editors of gammm.org he is in the collective anthology Prosa in prosa (Le Lettere, 2009,  fuoriformato). An independent collection of “prose in prose” (and/or flarf stuff) by MG, Quasi tutti, has been published by Polìmata in 2010, in the Ex[t]ratione series.

With the vispo installation CD-K (collab with Xavier Stern) he joins in the UberTrashung artshow+magazine: gallery Garage 103 (in Nice / France) from March 17th to May 12th 2007. The text, CDK, is published in March 2009 as a chapbook & e-book by Tir aux pigeons. The magazine and webzine “Chernovik” (directed by Alex Ocheretyansky) hosts in June 2007 two low-res vispo fragments by MG, and a series of frames from a long clip/videopoem by the artist Asya Nemchenok elaborating and including mp3 readings, manuscripts and texts from Il segno meno (Manni, Lecce 2003). Some new Asemic Sibyls in Nazione indiana, Sleepingfish, and Fieralingue, satt.org, and in the Anthology Spidertangle edited by Miekal And (Xexoxial Editions, 2009). With a suite of photos (“légende : isomaisons”) he took part in the Runbook project (see the February fascicle, 2009). Three verbovisual pieces are in Otoliths: issue #20.

In 2010 he created the webpage + idea & practice called installance. In May 2011 he created http://asemic-net.blogspot.com, and the italian blog eexxiitt, linked to a facebook page and to a googlegroup.

In 2011 he takes part in the Bury Text Festival (Manchester), thanks to Tony Trehy. He reads a series of linear texts, and two asemic sibyls are exposed in the Art Gallery exhibition. An interview about asemic writing and 8 asemic poems are in 3AM Magazine, The Maintenant Series #65, June 15th, 2011 (by Steven Fowler).

News about exhibitions, installations, and other activities in the field of the art(s): here.

*

You can buy (other) asemic sibyls here:
https://www.facebook.com/pages/Future-Script-Gallery/168021229902844

:

:

petite biobibliographie

*

Marco Giovenale est rédacteur de GAMMM, lettere grosse, Flux, The Flux I Share, du-champ, IEPI (International Exchange for Poetic Invention: http://poeticinvention.blogspot.com), Surrism/notitle, wee image, compostxt, recognitiones, Nothing and insight, Flux Usa, Fluxlist Europe, hotel stendhalPoetry Kessel-lo, Exp-net, exixtere, OR, scrittura, http://groups.google.it/group/asemic, Sud, et de la lettre-cadeau Bina. Textes sur revue : sur il verri, Le Bateau Fantôme, Nuovi argomenti, Poesia, Nuova corrente, Rendiconti, Semicerchio, Atti impuri, Il grandevetro, Private, L’immaginazione, Versodove, Il Caffè illustrato, La clessidra, Lo Straniero, Re:viste, Hebenon, L’area di broca, OEI, Nioques, Action poétique, Peut-être, Journal of Italian Translation [2-2, 2007: ici le file pdf: 2.37 Mb], Ossetia, The | Black Economy, Aufgabe (#7), Or, Letterbox, The New Review of Literature, Exit, Capitalism Nature Socialism, 3AM (link1, link2), Lyrikline, alfabeta2, TRNSFR, Blue & Yellow Dog, Il segnale, Ekleksographia, Word for / word, Bollettario, Zswound, Coupremine, forward/text, P.F.S. Post, fhole, Shampoo (n.31), Coconut (n.11), Dusie (n.7), Blackbox, Starfish, Venereal kittens, sos-art.com (fév. 2008), Sous Rature (n.1), harriet (jan. 2009), Hit and run magazinepganickz.livejournal.com, ex-ex-lit, Nazione indiana, L’ulisse, L’Hermitage, rebstein, Nuove tendenze, Aperto per inventario, nomadi mondi, Une autre poésie italienne, La Libellula, Compostxt, Carte nel vento, www.italianisticaonline.it, etc.

Il a préparé l’édition 2005 du festival Romapoesia.

Il a réalisée l’édition d’un recueil de poémes et prose de Roberto Roversi: Tre poesie e alcune prose (Luca Sossella Editore, Rome, 2008)

Livres: Curvature (La camera verde, 2002), Il segno meno (2003), Altre ombre (La camera verde, 2004), Endoglosse (Biagio Cepollaro E-dizioni, 2004), Double click (Cantarena, 2005), Superficie della battaglia (La camera verde, 2006), Numeri primi (Arcipelago, 2006), Criterio dei vetri (Oedipus, 2007: link à Lyrikline), La casa esposta (Le Lettere, 2007), A rhyme mirror (Battello stampatore, 2007), A gunless tea (Dusi/e chap project, 2007), Detect (Dusie wee chap project, 2007), Spleen / Macchinazioni per fiori: hommage à Baudelaire, avec images d’Alfredo Anzellini (La camera verde, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), CDK (Tir aux pigeons, 2009), Chalk (La camera verde, 2009), Nanoconduttori (2009), Un’altra cosa notavo (avec Favola blu, de Fiammetta Cirilli, La camera verde, 2009), una semplice (compostxt, 2010), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), Shelter (Donzelli, 2010), Quasi tutti (Polìmata, 2010), LIE LIE (La camera verde, 2010).

Artbooks: Sibille asemantiche (La camera verde, 2008); et, sous le nom “Differx”: aweapon (ebook: Vugg Books, 2008), Severe red (2009, ebook: Vugg Books, 2010), et unrelated | undepicted | (diptychs) (ebook: Vugg Books, 2010), septemware (ebook: Vugg Books, 2011), This Is Visual Poetry / by Marco Giovenale (2011).. Pour voir des autres “sibille” cliquez ici:  Nazione indiana et ici: Sleepingfish, ou ici: satt.org, et ici: Fieralingue. Des photos dans le livre d’artiste(s) runbook: chapitre de février.

Du 2010:  installance.

Textes sur blogs : Endoglosse, Differx, Xdiffer (et Differx.it). Photographies et poésie visuelle : immag, vispostock. Présences sur anthologies : Action Poétique (n.177, 2004, transl. par A.Raos et R.Sekiguchi), Parola plurale (Sossella, 2005), Il presente della poesia italiana (Lietocolle, 2006), Nuovi poeti italiani (en Nuova corrente, n.135, 2005), Nono quaderno di poesia italiana (Marcos y Marcos, 2007), Corale (Le voci della luna, 2007), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, 2008), Aufgabe (#7, Litmus Press, 2008), Nella borsa del viandante (Fara Editore, 2009), Poesie dell’inizio del mondo (Prix Delfini 2009), Prosa in prosa (Le Lettere, 2009).

*  *  *

3 libri / 3 books:
Shelter
(Donzelli), Storia dei minuti (Transeuropa), La casa esposta (Le Lettere)

Ulteriori informazioni: [1] biblio completa, [2] bio estesa, [3] critica su MG
More info: [1] complete bibliog., [2] extended biog., [3] texts about MG

Selezione di testi in inglese, francese e olandese: qui
A selection of texts
in English, French and Dutch: here

Alcuni files pdf: differx/issuu & differx/scribd (e: altri autori ospitati da differx: qui)
Some pdf files: differx/issuu & differx/scribd (and differx hosting other authors: here)

Video: qui
Videos
: here

Immagini: qui e qui, e in Saatchi Online
Images: here and here, and at Saatchi Online

EXTREMELY poor art: here: http://artemoltopovera.blogspot.com/
arte MOLTO povera: qui: http://artemoltopovera.blogspot.com/

+++ INSTALLANCE +++

Audio: qui
Audio
: here

Poesia visiva: qui e qui e qui
Vispo: here and here and here

Due ‘laboratori’ in inglese: differx e xdiffer
Two .en labs
: differx and xdiffer

Un’intervista: qui | su La casa esposta: here
An interview: here | about La casa esposta: here

Un’intervista sulla scrittura asemantica: qui
An interview about asemic writing:  here

MG su goodreads: qui
MG at goodreads: here

Premio Delfini: qui
Delfini prize: here

RicercaBo 2009: qui
RicercaBo 2009: here

ASEMIC SIBYLS HERE: https://www.facebook.com/pages/Future-Script-Gallery/168021229902844

http://ex-ex-lit.blogspot.com/
* * *

biobibliografia (non più aggiornata da nov. 2011)
in biobibliomg.blogspot.com :

Marco Giovenale è nato nel febbraio del 1969 a Roma, dove vive. Si è laureato in Lettere con una tesi su Roberto Roversi. Ha svolto numerosi lavori, tra cui (per dieci anni) il libraio antiquario, ed è stato organizzatore di mostre, soprattutto di fotografia. Si occupa attualmente di editing, scrittura online, consulenza editoriale, traduzioni.
§

“Luoghi”

Suoi interventi e recensioni compaiono sulle pagine culturali del «manifesto» (e talvolta nel blog del quotidiano). È redattore, con G.Bortolotti, A.Broggi, A.Inglese, A.Raos e M.Zaffarano, del sito di scrittura di ricerca http://gammm.org, nato nel giugno 2006. A questo sito sono legati i blog Flux e The flux I share. È inoltre tra i redattori di IEPI (International Exchange for Poetic Invention), surrism/notitle, compostxt, recognitiones, Nothing and insight, Flux Usa, Fluxlist Europe, hotel stendhal, Poetry Kessel-lo, exp-net, exixtere e «Argo». È “editor at large” del semestrale statunitense di letteratura «OR» (diretto da Paul Vangelisti). Nel 2009 ha avviato la pagina collettiva wee image. Nel 2010 ha inventato l'”echoing blog” du-champ, per una mappatura di blog e siti di scrittura di ricerca e poesia visiva e asemantica (cfr. anche http://groups.google.it/group/asemic). Sempre nel 2010, ha ideato e fondato con altri il sito Punto critico. Fa parte del comitato di consulenza della rivista «La clessidra», e del gruppo di lettura della collana Nuova Poetica, delle edizioni Transeuropa.

Cura il weblog SLOWFORWARD (dall’agosto 2006 all’indirizzo http://slowforward.wordpress.com; archivio 2003-2006 all’indirizzo http://slow-forward.splinder.com) e la lettera-dono «Bina» (nata nel giugno 2003 e condotta lungamente anche da Massimo Sannelli). Ha avviato nell’ottobre 2009 il fascicolo irregolare lettere grosse, dedicato alla prosa di ricerca. È redattore di «Sud». Dal 2001 partecipa ad Àkusma – Forme della scrittura contemporanea, rete di autori ideata e posta in essere da Giuliano Mesa nel 1998.

Nel tempo ha collaborato con il trimestrale di fotografia e scrittura «Private» (per il quale nel 1997 ha realizzato un numero intitolato Identità di transito, e ha curato – tra 2010 e 2011 – lo spazio “scrittura”  in http://www.privatephotoreview.com) e con «Il Segnale», oltre che con «Il Grandevetro», «Le Voci della Luna», remix_runran, sAyingsometHing, TaKinG thE BriM_ TooK thE BrOoM, Italianistica OnLine, Absolute poetry e Biagio Cepollaro E-dizioni.

Dirige, per il centro culturale e casa editrice La camera verde (di Giovanni Andrea Semerano), la collana di testi e scritture di ricerca Felix: cfr. http://felixseries.blogspot.com. La collana è anche una serie di reading, che si svolgono presso la stessa Camera verde (Roma, via G.Miani 20).

Dal 2009 prende parte e contribuisce agli incontri di letteratura della rassegna EscArgot, presso il centro sociale Esc, a Roma (via dei Volsci 159).

Per le edizioni L’Obliquo, nel 2001 è stato curatore del libro Anime lontane, con fotografie di Luigi Arcangeli e poesie – tra gli altri – di Magrelli, Anedda, Roversi, Piemontese, A.Cascella, Riviello, Morasso, Attolico, Sissa. Ha partecipato con postfazioni ad altri tre libri dell’Obliquo: Zoo, di Charles Simic, 89 Clouds, di Mark Strand, e Fiumi di ali, di John Ashbery, tutti a cura di Damiano Abeni.

Nel 2008 ha curato il libro Tre poesie e alcune prose, di Roberto Roversi (Luca Sossella Editore).

Ha pubblicato recensioni, racconti, prose e poesie su «il verri», «Poesia», «Nuova Corrente», «Rendiconti», «Nuovi Argomenti», «Semicerchio», «l’immaginazione», «Versodove», «il manifesto», «Il Caffè illustrato», «Atti impuri», «Lo Straniero», «Stilos», «Re:viste», «Smerilliana», «La clessidra», «Hebenon», «L’Area di Broca», «Atelier», «Rivista d’Artista», «Nioques», Lyrikline, «Capitalism Nature Socialism», 3AM (link1, link2), «Action Poétique», «Le Bateau Fantôme», «Peut-être», «The | Black Economy», «Aufgabe» (#7), «Or», «Letterbox», «The New Review of Literature», «Mediterranean Review», «Journal of Italian Translation» (issue 2-2, 2007: pdf file 2.37 Mb), «Yale Italian Poetry», «Il Segnale», «Tratti», «Confini», «Exit», «OEI», «alfabeta2», «TRNSFR», Blue & Yellow Dog, «Luvina», «L’almanacco del ramo d’oro», «Qui – Appunti dal presente», «Il Racconto», «Accattone», «Gente di fotografia», «Pagine», «Pietraserena», «Il libro dell’immagine», «I Quaderni di Gaia», «Ossetia», «Le Voci della Luna», e su newsletter («Rubicondor On Line», «Vibrisse», «Zoooom», «FuoriCasa. Poesia») e siti web come Word for / word, Ekleksographia, Bollettario, Zswound, 3by3by3, Coupremine, forward/text, P.F.S. Post, fhole, Shampoo (n.31), Blackbox, Dusie (n.7), Starfish (n.6), Coconut (n.11), Venereal kittens, sos-art.com (feb. 2008), Sous Rature (n.1), harriet (genn. 2009), pganickz.livejournal.com, ex-ex-lit, Nazione indiana, L’Ulisse, L’Hermitage, La poesia e lo spirito, www.nannicagnone.eu, Une autre poésie italienne, La Libellula, Compostxt, Carte nel vento, Textimagepoetry (Jim Leftwich), Manifatturae/Matità, El-Ghibli, FaraNews, Sagarana, Estro poetico, Per una Critica futura, Ex04, Nuove Tendenze, nomadi mondi, Pseudolo, Art&Job Magazine, il weblog di B.Cepollaro, il sito dell’editrice Zona, quello di Chiara De Luca, e rebstein.wordpress.com. Ha partecipato al progetto runbook (cfr. il fascicolo di febbraio 2009).

Nel 2001 una scelta di inediti dalle poesie di Delle restrizioni è finalista del premio Lorenzo Montano, indetto dalla rivista «Anterem». Nel 2001 e nel 2004 ha partecipato a RomaPoesia (con letture presso la Casa delle Letterature, il MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, e la Fondazione Baruchello). Dal 2005 al 2007 è nel comitato organizzativo del festival.

In particolare, proprio per l’edizione 2005, cura la rassegna di cinque incontri Poesia ultima – Generazione 1968-78 (Auditorium di Roma, 21-22 ottobre 2005) e, con Carla Subrizi, L’esperienza-divenire delle arti (Fondazione Baruchello, 23 ottobre). Da questo evento viene tratto un libro, curato da M.G. e da C.Subrizi, I.Gianni e F.Ventrella, intitolato appunto L’esperienza-divenire delle arti, stampato per le edizioni della Fondazione nel 2006.

Prende parte, con vari altri autori, al progetto Klandestini, pensato per il 2004 dal British Council, a Malta. Nel 2005 è vincitore dell’VIII edizione del premio di poesia “Artistrada” (Colmurano, Macerata). Con Laura Pugno è invitato nel settembre 2005 al Festival international de la littérature (FIL), a Montréal, Québec, per una serie di letture e per la presentazione del n.40 della rivista «Exit», in gran parte dedicato alla recente poesia italiana. Con la stessa Laura Pugno, e con Maria Teresa Carbone e Michele Zaffarano, cura un fascicolo monografico della rivista «l’immaginazione» dedicato alla poesia quebecchese contemporanea (n. 220, aprile 2006). Legge a Lione presso il CéP (seminario “Lyrisme et littéralité”) e presso la galleria Grrnd Zero, il 5 marzo 2008, nell’ambito del festival “La poésie / nuit”.

§

Interviste/interventi

Giancarlo Rossi: intervista su La casa esposta. In GrParlamento, Radio2, http://www.radio.rai.it/grparlamento/view.cfm?Q_EV_ID=240097&Q_TIP_ID=0; link diretto al file audio: http://www.radio.rai.it/podcast/A0023141.mp3.

Un’intervista a cura di Luca Ariano è leggibile a questo indirizzo:
http://miolive.wordpress.com/2008/09/29/luca-ariano-intervista-marco-giovenale/

Un’intervista curata da Maria Pina Ciancio è in LucaniArt:
http://lucaniart.wordpress.com/2008/11/30/scrittori-scrittura-incontro-con-marco-giovenale-14/

Una “madeleine” a cura di Francesca Vitale è qui:
http://www.nuovetendenze.org/arti_visive.php?page=madeleines23.htm

Il 12 genn. 2009 Guido Zaccagnini, a RadioTre Suite, intervista MG su Criterio dei vetri: cfr. http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=273404#.

L’elenco completo delle interviste è leggibile nella sezione INTERVISTE e/o interventi in voce/video di http://biobiblio.splinder.com.

§

Libri

Ha pubblicato micro-plaquettes con il Pulcinoelefante e con Mme Webb. Nel luglio 2002, per le edizioni romane La Camera Verde, è uscita la sequenza di poesie Curvature (con prefazione di Giuliano Mesa): quindici testi in dialogo non didascalico con altrettante fotografie di Francesca Vitale. Nel 2003 la raccolta Il segno meno vince la sezione inediti del Premio Renato Giorgi, viene dunque pubblicata, nel giugno dello stesso 2003, da Piero Manni; con prefazione di Loredana Magazzeni. Sia Curvature che Il segno meno, nel 2003 e nel 2004, sono finaliste del premio Lorenzo Montano per la raccolta èdita.

Nel 2004 escono le poesie 1996-2000 di Altre ombre (La Camera Verde), con postfazione di Roberto Roversi e una fotografia di Francesca Vitale; e le prose dell’e-book Endoglosse (“Venticinque piccoli preludi, 1999-2000”, file pdf, Biagio Cepollaro E-dizioni). All’e-book è legata, dall’agosto 2005, una pagina web in cui vengono pubblicate anche immagini: www.endoglosse.blogspot.com. Dallo stesso periodo pubblica regolarmente – nella pagina/opera anglofona Differx e nella italiana Differx.it – alcuni draft & esperimenti inediti di cut-up, ‘sought poems’ e google poetry (nell’ambito del libro Delle restrizioni, ancora in scrittura). Del settembre 2009 è una prima selezione leggibile online di testi da differx.it: si intitola Nanoconduttori. Altri esperimenti (“light/basic”) sono in Xdiffer, dall’agosto 2007.

Nell’aprile 2005 esce la plaquette Double click, per i Quaderni di Cantarena (Genova), in cento copie numerate, con immagini di Fulvio Leoncini e un saggio-postfazione di Florinda Fusco. Nel settembre dello stesso anno ne viene fatta una ristampa. Nel giugno 2006 la Camera verde pubblica un piccolo portfolio con sette poesie inedite e sei fotografie (in gran parte inedite): il titolo della serie è Superficie della battaglia.

Nella collezione ChapBook della casa editrice milanese Arcipelago, esce nel 2006 (e in versione compiuta e corretta nel 2007) la raccolta di prose Numeri primi.

È del marzo 2007 la plaquette A rhyme mirror: nella collana dei Libretti verdi (diretta da Ugo Pierri) del triestino Battello stampatore. In parte le poesie erano uscite come file pdf sul sito di Nanni Cagnone. Del giugno 2007 è la raccolta di google/sought poems & prose pieces intitolata A gunless tea, che compare per i tipi di Dusie (progetto Dusi/e-chap, 2007). Allo stesso tempo, sempre come progetto del sito Dusie, esce un wee-chap (chapbook mooolto piccolo) composto da due prose: il titolo è Detect. Il testo è scritto direttamente in inglese, la traduzione italiana è a cura di Alessia Folcio e Gherardo Bortolotti. Nel febbraio 2008 A gunless tea diventa disponibile anche come file pdf [di circa 2 Mb] — in rete su dusie.org, issue 7 (cfr. “vie et pli”).

Alla fine del 2007, a poca distanza l’una dall’altra, escono le due raccolte Criterio dei vetri (collana “i megamicri” diretta da Mariano Bàino; cfr. questi estratti), per le edizioni Oèdipus, con postfazione di Cecilia Bello Minciacchi (libro finalista alla XXII edizione, 2008, del Premio Lorenzo Montano); e La casa esposta (testo complesso di poesie, foto, prose), nella collana FuoriFormato diretta da Andrea Cortellessa per Le Lettere, con prefazione di Antonella Anedda e postfazione della stessa Cecilia Bello Minciacchi. Contemporaneo è il libro Spleen / Macchinazioni per fiori, contenente immagini di Alfredo Anzellini, traduzioni di M.G. dei quattro Spleen di Baudelaire (dalle Fleurs) e una sequenza di “sought poems” (l’editore è La camera verde).

Nel marzo 2009 esce per la Camera verde, nella collana Calliope, una plaquette di dodici testi: Soluzione della materia (sottotitolo: “Politica delle variabili. / 11 testi in versi, 1 in prosa, viceversa”). Nello stesso mese, a cura di Drew Kunz, esce per le edizioni Tir aux pigeons la plaquette CDK, chapbook e insieme e-book liberamente scaricabile. Il lavoro viene dall’omonima opera presentata alla mostra collettiva organizzata da Xavier Stern a Nizza nel marzo 2007.

In maggio esce un altro libro nella collana Calliope della Camera verde: Chalk, con undici testi in italiano e traduzione inglese. In unica plaquette con Favola blu, di Fiammetta Cirilli, pubblica una serie di testi intitolata Un’altra cosa notavo (La camera verde, 5 dicembre 2009).

Nell’aprile 2010, per le edizioni online del blog compostxt, esce su issuu/compostxt la sequenza di testi una semplice. Nello stesso anno, a luglio, per Transeuropa esce la plaquette Storia dei minuti (poesie tradotte anche in francese – a cura di M.Zaffarano). Alla plaquette è allegato il cd di Claudio Lolli, La scoperta dell’America.

Nel settembre 2010 esce per la casa editrice Donzelli la raccolta di poesie Shelter.

Nello stesso mese, esce per Polìmata la raccolta di “prose in prosa” (e/o materiali flarf) intitolata Quasi tutti. In dicembre, nella collana della Camera verde ‘Visioni dal cinematografo’, esce la raccolta di prose e poesie LIE LIE (Alien), testo politico-allegorico, scritto su/per il film di Ridley Scott.

Una selezione di varie poesie e prose da diversi libri, curata dal sito Poesia2punto0, è leggibile all’indirizzo http://www.poesia2punto0.com/2010/09/11/marco-giovenale-quaderni/, ovvero http://issuu.com/poesia2.0/docs/marco_giovenale_-_quaderni.

§
Traduzioni. Antologie

Suoi testi sono tradotti – in rivista – in inglese, francese, portoghese, spagnolo, olandese, svedese, tedesco. Una scelta di materiali online è leggibile in slowforward.

È tra gli autori inclusi nel Nono Quaderno italiano di poesia contemporanea (a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, Milano 2007: la prefazione ai suoi testi è di Cecilia Bello Minciacchi). È presente in varie antologie, tra cui Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli, a cura di G. Alfano, A. Baldacci, C. Bello Minciacchi, A. Cortellessa, M. Manganelli, R. Scarpa, F. Zinelli, P. Zublena (Luca Sossella Editore, Roma 2005, pp. 1085-1094, nota introduttiva di Cecilia Bello Minciacchi); Il presente della poesia italiana (a cura di C.Dentali e S.Salvi, LietoColle, Como 2006); in Nuovi poeti italiani, numero monografico di «Nuova Corrente» (n.135, 2005, pp. 127-133) curato da Paolo Zublena; Corale (Le voci della luna, 2007); Vicino alle nubi sulla montagna crollata, a cura di L.Ariano e E.Cerquiglini (Campanotto, 2008); in Nella borsa del viandante (a cura di Chiara De Luca, Fara Editore, Rimini 2009); in Poesie dell’inizio del mondo (Premio Delfini 2009, a cura di Nanni Balestrini e Paolo Caselli); in Pro/Testo (a cura di Luca Ariano e Luca Paci, Fara Editore, Rimini 2009); e nella selezione comparsa – in francese, a cura di A.Raos – su «Action Poétique», n.177 (2004, trad. di R.Sekiguchi). Cinque testi sono nell’antologia InVerse del 2006 (pubblicata dalla John Cabot University nel 2007), con traduzioni in inglese di A.Grego e D.Abeni.

Testi in poesia (e brani critici) sono inoltre nel numero 7 di «Aufgabe», dedicato alla poesia italiana contemporanea, a cura di Jennifer Scappettone (Litmus Press, 2008). Quattro prose in traduzione inglese, a cura di Linh Dinh, compaiono nel 2009 nella selezione Seven Contemporary Italian Poets, su harriet e poi nel blog allestito da L.D.

Con i testi di Ira, inazione, ira è tra i vincitori del premio Antonio Delfini 2009. La sequenza compare nell’antologia del premio. È, con i redattori di gammm, nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009, collana fuoriformato). Una serie di sue poesie e prose è nel n.30 (2011) de «L’Illuminista», a c. di V.Ostuni, interamente dedicato ai Poeti degli anni Zero.

§

Visual art

Artbook: Sibille asemantiche (La camera verde, 2008); e, con il nome di differx, aweapon (ebook: Vugg Books, 2008), Severe red (2009, ebook: Vugg Books, 2010), unrelated | undepicted | (diptychs) (ebook: Vugg Books, 2010), e Septemware (ebook: Vugg Books, 2011). A settembre 2011 esce un fascicolo di nuove sibille asemantiche nella serie This Is Visual Poetry: http://thisisvisualpoetry.com/?p=1019.

Con un’installazione di poesia visiva intitolata CD-K (in collaborazione con Xavier Stern) prende parte a UberTrashung, mostra+rivista: presso la galleria Garage 103 (a Nizza): dal 17 marzo al 12 maggio 2007. La rivista cartacea e online “Chernovik” (diretta da Alex Ocheretyansky), ospita nel giugno 2007 due frammenti di poesia visiva low-res di MG, e una serie di frames da un lungo clip/videopoema dell’artista Asya Nemchenok che elabora e include letture mp3, manoscritti e testi da Il segno meno (Manni, Lecce 2003). Una lettura con interventi sonori di Scott Dohring può essere ascoltata nella Foist Compilation scaricabile a questo indirizzo.

Alcune nuove sibille asemantiche sono in Nazione indiana (2008) e Sleepingfish (2009), e nella Anthology Spidertangle curata da Miekal And (Xexoxial Editions, 2009). Una è in Hit and run magazine (2009). Altre compaiono nel 2010 in satt.org. Una serie è inoltre nel n.2 di TRNSFR (gennaio/febbraio 2010). Un’intervista sulla scrittura asemantica e 8 asemic poems sono in 3AM Magazine, The Maintenant Series #65, 15 giugno 2011 (a cura di Steven Fowler).

Una serie di opere visive e installazioni intitolata ARTE MOLTO POVERA [extremely poor art] è nata nel 2008 e tutt’ora viene periodicamente arricchita di materiali nuovi. Immagini in bassa definizione (semplici scatti di cellulare, per pura documentazione) sono in http://www.flickr.com/photos/textimagepoetry/4901898055/ (grazie a J.Leftwich). Vari post in tema sono qui (.en) e qui (.it). Una pagina appositamente dedicata è http://artemoltopovera.blogspot.com.

Nel 2010 ha creato lo spazio web + idea e pratica della installance. Nel maggio 2011 ha avviato sia http://asemic-net.blogspot.com, sia il blog italiano di ricerca eexxiitt, legato a una pagina facebook e ad un googlegroup.

Nell’aprile-maggio 2011 prende parte al Bury Text Festival (presso Manchester), curato da Tony Trehy, dove espone due sibille asemantiche, e legge una serie di testi lineari. Nel maggio 2011 alcune sue opere prendono parte alla mostra Alphabet of art, a Mosca (Zverev center, 12 maggio – 12 giugno 2011), che viene replicata anche negli Stati Uniti, a Philadelphia (International House, 1 sett. – 15 ott. 2011).

Prende parte con nuovi lavori asemantici alla mostra collettiva da>verso, transizioni arte-poesia, all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano 6-17 ottobre 2011.

*

Questi gli artisti (o scrittori) con cui si sono avute collaborazioni, e realizzate mostre o libri o riviste o lavori multicodice collettivi online e offline: Francesca Vitale, Luigi Arcangeli, Pietro D’Agostino, Asya Nemchenok, Rachel Defay-Liautard, Jim Leftwich, Jukka-Pekka Kervinen, Susana Gardner, Xavier Stern, Carmen Racovitza, Matina L. Stamatakis, Gherardo Bortolotti, David-Baptiste Chirot, Duane Ditty, Jessy Kendall, Mark Sonnenfeld, Scott Dohring.

Letture in interazione con musicisti: Marco Ariano (Il Cantiere, 29 novembre 2008, Roma), Elio Martusciello (con lavoro grafico di Pietro D’Agostino, Rialto Santambrogio, 15 marzo 2009, Roma).

*

Il lavoro graficodi M.G. è decisamente meno estroflesso. Ha disegnato e lavorato con acrilici e fotografia b/n su carta chimica fino alla fine degli anni ’90, esponendo in diverse occasioni in mostre personali. L’ultima presso il foyer del Teatro dei Contrari, Roma, 1997: ha poi interrotto per un lungo periodo ogni attività nelle arti visive, riprendendo solo recentemente, con fotografie digitali pubblicate in rete. Un suo disegno compare sulla copertina del libro di Patrizia Bianchi, A lato dell’immagine, Edizioni Tigullio, Genova 2005.Dal 2005 e in particolare con il 2006 riprende la propria attività artistica, soprattutto fotografica e di poesia visiva. Si possono trovare materiali in http://immag.blogspot.com/, http://vispostock.blogspot.com/ e in siti come http://www.micawberesque.blogspot.com/ e http://mdrzine.livejournal.com/ (oltre a Nazione Indiana e Absolute Poetry), Cepollaroarte, the new postliterate, e ovviamente The flux I share, hotel stendhal, remix_runran, sAyingsometHing.Numerose poesie visive (sia originali sia in collaborazione, soprattutto con Jim Leftwich) sono visibili alla pagina http://www.flickr.com/photos/textimagepoetry/sets/72157601338728223/ (a cura di Leftwich stesso). La pagina Flickr/differxcontiene altre immagini ancora.Una poesia visiva è uscita nel settembre 2009 in fmachinery, rivista curata da Daniel F. Bradley. Il numero 249 de “l’immaginazione” (sett.-ott. 2009) dedica a una sibilla asemantica la copertina. Su Fieralingue escono altre sibille a dicembre 2009.

Ha partecipato al progetto runbook (cfr. il fascicolo di febbraio 2009).

Pagina personale su Saatchi Online:
http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile/Marco+Giovenale/96259.html.

Alcuni video sono su http://www.youtube.com/differx.

Poesie visive e altri materiali sono regolarmente postati su vispoets.com. Altre poesie visive in Otoliths, genn. 2011.

Sibille asemantiche sono in vendita presso la Future Script Gallery: https://www.facebook.com/pages/Future-Script-Gallery/168021229902844

Lavori con mp3 e installazioni audio potevano (dal 2007 e per qualche anno) essere ascoltati su mog e odeo, poi i due siti hanno cambiato struttura. Materiali differx sono e saranno inseriti su http://soundcloud.com/differx.

*

Il sito della Ohio State University archivia i materiali dello spazio web textimagepoem, di Jim Leftwich. Per il 2007, i materiali archiviati che comprendono opere visive di MG sono contenuti nei seguenti pdf:

http://library.osu.edu/sites/rarebooks/avantwriting/TIP/TIP_%2008_05_2007%20-%2008_12_2007.pdf

http://library.osu.edu/sites/rarebooks/avantwriting/TIP/TIP_%2008_12_2007%20-%2008_19_2007.pdf

http://library.osu.edu/sites/rarebooks/avantwriting/TIP/TIP_%2008_19_2007%20-%2008_26_2007.pdf

http://library.osu.edu/sites/rarebooks/avantwriting/TIP/TIP_%2008_26_2007%20-%2009_02_2007.pdf

http://library.osu.edu/sites/rarebooks/avantwriting/TIP/TIP_%2011_04_2007%20-%2011_11_2007.pdf

§ § §(Alcuni testi possono essere letti direttamente online o scaricati come pdf anche dalla pagina scribd di differx; così come opere di altri autori ospitate da differx si possono leggere su scribd/differxhost).