per L’Aquila

Ricevo e volentieri diffondo:

SPECIALE CON  L’AQUILA

Dopo tre anni, di nuovo la Pasqua si coniuga a L’Aquila con il ricordo della notte fra il 5 e 6 aprile, quando la città fu distrutta dalle tremende scosse del terremoto.
Le giornaliste del blog 27esima Ora del Corriere della Sera, segnano la data sul calendario dei media e dell’opinione pubblica con un’iniziativa preparata nei mesi scorsi con cura e amore per la città e per le donne.
Quattordici giornaliste sono state a L’Aquila e hanno incontrato decine di donne, 27 di loro (numero simbolo del blog) hanno intessuto con le giornaliste un dialogo da cui sperano – le une e le altre – possa uscre un ritratto collettivo e personale, che parli a chi ha capito e a chi non ha ancora afferrato la situazione di estrema difficoltà del vivere; e la r-esistenza che in prima persona le donne mettono in campo per vivere la loro “seconda vita”. E che possa creare un moto dell’opinione pubblica, una spinta a cambiare ciò che la rapina e le inerzie del dopo-terremoto hanno distrutto (più che non avesse fatto il sisma). Sul sito del Corriere, un docu-web con le 27 storie e tanti link allegati da consultare.
Qui sotto il link all’articolo di Luisa Pronzato (anima dell’iniziativa,dal pensare al connette, sino al fare da autista alle colleghe):

http://27esimaora.corriere.it/articolo/allaquila-le-resistenti-si-raccontanoin-un-progetto-della-27esima-ora/ 


E come sempre aggiornamenti e notizie sul sito www.laquiladonne.com