riprendo qui gli incipit della newsletter più recente:
www.cronachediordinariorazzismo.org
Newsletter N. 34 – 06 febbraio 2013
_________________________________
Primo piano
Savona: il razzismo entra nella campagna elettorale
“Clandestini, ladri e barboni fuori dai c…!”, seguito da “Savona ai savonesi”: sullo sfondo, titoli di giornale sovrapposti, tra cui campeggiano le parole “Maghrebini”, “degrado”, “vandali”, e un disegno caricaturale con due uomini – uno di evidenti origini africane – che aggrediscono
Licenziato per antirazzismo
“Una scelta immotivata”: così viene definita dal direttore sportivo del Casale Calcio la decisione dell’allenatore, Francesco La Tartara, che il 19 gennaio, durante la partita Casale-Pro Patria del campionato giovanile “Berretti”, aveva portato fuori dal campo i giocatori, dopo che
Antirazzisti in movimento
Ammalarsi di Cie
Apprendiamo dall’associazione “Tenda per la Pace e i Diritti” che lo scorso 4 febbraio si è svolta l’udienza di convalida del fermo di M., un giovane rinchiuso da quattordici mesi nel Centro di Identificazione ed Espulsione di Gradisca d’Isonzo. All’uomo è stata
Immigrati senza diritti
Una visita al CIE Una visita della campagna LasciateCIEntrare con i candidati alle elezioni al Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) di Ponte Galeria, vicino a Roma. Storie di soprusi, diritti violati, leggi sbagliate, CIE da chiudere.
Approfondimenti
La cartina geografica seduta lì vicino
di Cinzia Gubbini Se deve descrivere un’immagine che rappresenta la riuscita, e anche il senso, del suo lavoro è la partita di calcetto in cui Simone, italiano, Arold, peruviano, Mario, cinese, Dan, rumeno, Freddie, filippino giocano insieme, fuori dalla scuola. Si
Invalsi: non e’ vero che gli alunni stranieri rallentano i programmi
di Cinzia Gubbini Le prove dell’Istituto nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (Invalsi) stanno diventando piano piano, e tra mille resistenze, un elemento costitutivo della scuola italiana, come d’altronde
Il razzismo quotidiano
02.2.2013 Triggiano Ba – Puglia
Fuori dal centro di accoglienza Esedra, tre giovani italiani (28, 27 e 22 anni) aggrediscono con un cavo d’acciaio e una spranga di ferro tre cittadini egiziani e una educatrice del centro. Secondo quanto dichiarato dalle vittime, l’aggressione è accompagnata da insulti razzisti.
I tre aggressori vengono arrestati con l’accusa di “lesioni personali, violenza privata e discriminazione razziale” e giudicati per direttissima. Il giudice non convalida l’aggravante della matrice razzista e sospende la pena.
Fonte: www.cronachediordinariorazzismo.org
04.2.2013 Brescia BS – Lombardia
La giunta Pdl-Lega Nord approva la nuova campagna di comunicazione per sollecitare il pagamento dei biglietti dell’autobus. Vengono affissi sulle fiancate degli autobus manifesti rappresentanti omini stilizzati bianchi e arancioni con davanti una grande mano nera, sulla quale appare il messaggio “8 su 100 restino a casa!”. Sarebbe infatti questa la percentuale di coloro che viaggiano senza biglietto.
Cgil, Pd, Sel, Cobas trasporti e Associazione diritti per tutti criticano la campagna, definendola “discriminatoria”. “Bisogna ricordare ai buonisti della sinistra che, stando ai numeri, la maggioranza di quelli che non paga il biglietto è straniera”, risponde il vicesindaco e assessore alla mobilità Fabio Rolfi. Ma secondo i dati diffusi da Brescia Mobilità relativi al mancato pagamento del biglietto, “non emerge alcun elemento di prevalenza, ma anzi una sua diffusione trasversale”.
Fonte: www.cronachediordinariorazzismo.org
04.2.2013 Roma RM -Lazio
Sulla sua pagina Facebook, il candidato alla Camera per il Pd Khalid Chaouki viene insultato con frasi e offese razziste (“Voi non siete né sarete mai italiani”, “l’Islam è come il virus dell’Aids”, “Beduini!”, “Vi capiscono solo i cammelli”, “Siete invasori da mandare via a calci nel c…”). Chaouki presenta denuncia alla Digos.
Fonte: www.stranieriinitalia.it
05.2.2013 Monza MB – Lombardia
Durante una manifestazione del Pdl, Paolo Berlusconi dichiara “Andiamo a vedere il negretto di famiglia..” riferendosi al nuovo acquisto del Milan Mario Balotelli. L’insulto viene definito una semplice gaffe da alcuni quotidiani nazionali on line.
Fonte: La Repubblica
05.2.2013 Roma RM – Lazio
Sul muro del liceo classico Tacito compare la scritta “Frocio dimettiti!”, riferita a un 15enne eletto come rappresentante di istituto. La frase è accompagnata da una croce celtica. La scritta viene rimossa.
Fonte: La Repubblica
Consulta il nostro database aggiornato a ottobre…
Legal point
Ci capita spesso di ricevere telefonate di persone che chiedono informazioni su sportelli di orientamento e assistenza legale rivolti a migranti e richiedenti asilo presenti a Roma, ma anche in altre città. Abbiamo così pensato che potesse essere utile mettere a disposizione on line una mappatura degli sportelli legali rivolti a migranti e richiedenti asilo presenti nelle diverse regioni. Si tratta di un lavoro necessariamente parziale e che richiederà molto tempo per la sua realizzazione.
Visualizza la mappatura aggionata con le regioni Lombardia, Toscana, Lazio e Sicilia …
Entro il 19 febbraio completeremo le mappature di Veneto e Campania: segnalateci gli sportelli legali della vostra zona!
La galleria degli orrori
Non potevamo chiamarla diversamente. Si tratta di manifesti e volantini utilizzati dai partiti, prevalentemente di destra, che fanno ricorso alla peggiore iconografia per alimentare l’odio razzista. Oppure di scritte fotografate sui muri delle nostre città. I gruppi bersaglio sono quelli di sempre: i rom, i musulmani, gli ebrei, i neri o, semplicemente, i migranti.
Abbiamo creato un nuovo archivio: piu’ dettagliato e pratico, con sottosezioni e categorie. Da oggi, la ricerca di articoli, rapporti, eventi e’ piu’semplice!