laboratorio di scrittura a villa medici: in francese con anne reverseau e in italiano con marco giovenale

Nell’ambito del programma culturale della mostra Orient-Express: itinerario di un mito moderno, che esplora il viaggio in treno come luogo di possibilità, Villa Medici organizza per il 13 aprile un laboratorio di scrittura bilingue condotto in francese da Anne Reverseau e in italiano da Marco Giovenale del CentroScritture.

Questo laboratorio di scrittura propone un’esplorazione poetica e letteraria del viaggio, e in particolare del viaggio in treno, tema al centro della mostra ORIENT-EXPRESS & Cie: itinerario di un mito moderno.
Dopo una lettura di testi poetici, che immergeranno il visitatore nel mondo immaginario viaggio, del treno e della carrozza, Anne Reverseau e Marco Giovenale condurranno due laboratori paralleli, uno in francese e l’altro in italiano.
I due gruppi si “imbarcheranno” collettivamente in una sessione di scrittura guidata volta a esplorare i ricordi dei viaggi in treno, nonché le percezioni e le emozioni del viaggiatore.
Infine, i gruppi di lingua francese e italiana si incontreranno per un riscontro e uno scambio bilingue sulle rispettive creazioni.

I partecipanti potranno scrivere su un quaderno o su un foglio di carta, ma anche sul proprio computer o cellulare.

info & iscrizioni:

.fr https://www.villamedici.it/fr/a-la-villa-fr/atelier-decriture-anne-reverseau-centroscritture/

.it https://www.villamedici.it/attualita/atelier-decriture-anne-reverseau-centroscritture/

*

13 Aprile 2023

Programmazione Orient-Express #2

Giovedì 13 aprile, 17.00 – 19.00
Salon bleu e salon de lecture di Villa Medici

Evento in italiano e in francese

  • 13 aprile, ore 17:00-19:00, nell’ambito della mostra “Orient-Express”https://www.villamedici.it/fr/expositions/orient-express/
  • Siete liberissimi di scegliere la forma letteraria e la tematica che vi piace, purché abbia un legame con il viaggio e più particolarmente il viaggio in treno.
  • Il laboratorio si terrà in 2 saloni adiacenti di Villa Medici, inizieremo insieme, con la stessa tematica/consegna di scrittura; dopo, i gruppi italiani e francesi lavoreranno in 2 saloni diversi, per poi riunirsi, in conclusione, per un riscontro collettivo.