biblioteca nazionale (roma): apertura di domenica 8 ottobre, con visite guidate e laboratori

L’8 ottobre 2023, in occasione della Domenica di Carta 2023, la Biblioteca nazionale centrale di Roma sarà aperta al pubblico dalle 9:00 alle 19:00.

Il programma prevede visite guidate sui tesori, sui servizi e sulle sale della Biblioteca, tra cui la Sala Italo Calvino, il museo della letteratura italiana Spazi900 e un laboratorio creativo per bambini (6 -11 anni). Inoltre l’Ufficio Conservazione e Restauro della Biblioteca illustrerà le principali attività di prevenzione e restauro.

La “Biblioteca IsIAO” – Sala delle collezioni africane e orientali – approfondirà le peculiarità del libro orientale, mentre l’Istituto di Bibliografia Musicale (Ibimus) presenterà il volume di Giacomo CardinaliIl giovane Mozart in VaticanoL’affaire del Miserere di Allegri; seguirà il celebre Miserere di Gregorio Allegri, diretto dal M° Vincenzo Di Betta.

Dalle 9:30 alle 16:00 sarà possibile fare richiesta di volumi presso la postazione dedicata nella Galleria della Biblioteca. Ogni utente potrà richiedere in lettura un massimo complessivo di 10 opere durante tutta la giornata. Non sarà attivo il servizio di prenotazioni online e il prestito.

Per tutti gli eventi organizzati all’interno delle sale non è consentito l’accesso con le borse, che dovranno essere depositate nel guardaroba, messo a disposizione gratuitamente dalla Biblioteca.

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatorie entro il 5 ottobre. 

 MODALITÁ DI PRENOTAZIONE 

-I biglietti sono nominali, pertanto in fase di prenotazione si invita a inserire nome e cognome di ciascun partecipante. 

-Per il laboratorio creativo (6-11 anni), occorre inserire il nominativo del/la bambino/a. All’interno dello spazio è ammesso un solo adulto accompagnatore, che non necessita di prenotazione. 

-In caso di impossibilità a partecipare all’evento prenotato, si prega di cancellare la prenotazione. 

-Ogni singolo visitatore non potrà prenotare attività che si svolgono in orari coincidenti o sovrapposti. 

LA BIBLIOTECA SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI ANNULLARE LE PRENOTAZIONI, QUALORA NON VENGA RISPETTATO QUANTO EVIDENZIATO.