12 giugno, BDS: Creative Copyleft Nait # 0

Creative Copyleft Nait # 0

12 Giugno 2010

@ Beba do Samba – via dei Messapi 8 (Roma – San Lorenzo)

Il Fronte Popolare per la Musica Libera e Sub Terra vi presentano questa serata di libera arte e condivisioni tra poesia, interventi video e live musicali

powered by Meddle Tv

Sarà una vera e propria kermesse del copyleft, quella che si ritroverà questo sabato 12 giugno, al Beba do Samba di via dei Messapi 8, nel quartiere San Lorenzo.

Una serata fortemente voluta e partorita dal Fronte Popolare per la Musica Libera, con l’ausilio della net label Sub Terra, per un evento che vedrà partecipare molte realtà del panorama musicale e non solo distribuite con licenze copyleft. L’intero evento sarà filmato in diretta grazie a Meddle Tv, una web tv che ha macinato negli anni molti interessantissimi contenuti, dalle interviste a gruppi musicali emergenti alle lezioni di meccanica della ciclofficina di via del Gazometro, dalla politica alla videoarte. Inoltre questa Creative Copyleft Nait andrà in diretta streaming anche sulle frequenze digitali di Emergenza Radio, programma condotto da Marco Furetto Altieri e Pierchecco Malva per conto di Fuso Radio, altro bel nodo di cultura copyleft della capitale. La poesia diventerà una delle ultime – ma non per questo meno potenti – forme di resistenza, con la presentazione dell’antologia di poesie “Calpestare l’oblio” – che ha già fatto parlare molto di sé – curata da Fabio Orecchini e Davide Nota, con letture dei poeti nel corso della serata. Il FPML dal canto suo, con il progetto Liberalarte e la sua ultima “creazione” di modello alternativo di distribuzione Fapper3 – ancora qualche settimana e saranno svelati tutti i dettagli – si riconferma come la realtà più attiva nella capitale per quanto riguarda la produzione, la valorizzazione e la distribuzione di musica licenziata in copyleft.
Altre particolarità saranno il laptop pieno di buona musica da scaricare nelle vostre penne usb grazie a Sub Terra, e i visuals della serata, affidati alle sapienti mani e occhi del collettivo More*Tv*v (mortivivi) nonché interventi da parte di Patamù, Subcava Sonora e Busker Label, tutte realtà impegnate nel mondo della produzione dal basso.

Da non perdere è anche l’appuntamento che dalle 18.00 vedrà gli artigiani di Made in San Lorenzo arredare Piazza dei Campani (la piazza antistante al Beba) come un salotto. Meglio dei pallet riciclati da Linfa al Parco di Aguzzano. Dalle 20.00 seguirà l’aperitivo e l’inizio della Creative Copyleft Nait con qualcosa come 8 gruppi musicali (con ospiti anche da Viterbo e da Napoli) che spazieranno dal cantautorato punk, all’acustico sperimentale, dal folk allucinato ai caldi ritmi latini.

Ingresso 5 €

http://www.fpml.it/
http://www.bebadosamba.it/
http://www.subterralabel.com/
http://www.madeinsanlorenzo.it/
http://www.meddle.tv/
http://www.myspace.com/alivepoetry
http://www.fusoradio.net/
http://www.myspace.com/mortivivi
http://www.subcavasonora.com/
http://www.patamu.com/
http://www.buskerlabel.com/

GRUPPI PARTECIPANTI

Gianluca Bernardo – Andrea Ruggiero – Emiliano Bonafede
Giulia Ananìa
Angelo Elle
Hyaena Reading
Tedesko & The Monomagical Band
La Malavoglia
Curandero
honeybird

18.00 Artigiani in Campo

20.00 Aperitivo

dalle 21:30

presentazione dell’antologia di poesie “Calpestare l’oblio” curata da Fabio Orecchini e Davide Nota, con letture dei poeti nel corso della serata.

video a cura di Meddle TV

Presentazione Fapper3 al Beba do Samba, nuovo punto della rete!

Tedesko Punkautore & The MonomagicalBand
http://www.myspace.com/tedesko

Grezze schegge di armonioso punk rock, emotivo, essenziale, diretto, semplice, introspettivo. Che ricostruisce la sua chiara derivazione. Un ibrido con le radici della Provincia innestate nella sua stessa provincia. Una vena punk-autoriale.

presentazione Patamu

Il sito Patamu.com permette di tutelare le opere di ingegno attraverso la marcatura temporale, un procedimento informatico con valore legale utilizzabile per dimostrare la paternità di un’opera. Il servizio è gratuito, e permette di tutelare dal plagio qualsiasi opera artistica o di ingegno, la quale può anche essere contestualmente rilasciata in licenza Creative Commons.

Giulia Ananìa
http://www.myspace.com/giulianania

Giulia Ananìa, cantautrice con la musica popolare italiana nel cuore e l’amore per la scena indipendente americana, canta con voce graffiante e intensa. E’ attualmente in fase di ultimazione il suo primo album con la produzione artistica di Daniele Sinigallia e Filippo Gatti.

lettura poesie da parte del collettivo Alive Poetry

SPECIAL GUEST!
Gianluca Bernardo + Andrea Ruggiero + Emiliano Bonafede
http://www.myspace.com/rein1999

Un inedito trio riunitosi per l’occasione: la voce dei Rein, Gianluca Bernardo, il violino di Andrea Ruggiero (Giorgio Canali, Operaja Criminale) e la chitarra di Emiliano Bonafede (Frangar Non Flectar).

presentazione Busker Label

Buskerlabel.com cerca di ricucire l’antico legame diretto tra artista e fan, attraverso un sistema di finanziamenti dal basso per artisti che rilasciano i propri album in Creative Commons, in cambio di ascolti in anteprima di album inediti, bonus tracks esclusive o download di musica in formati Hi-Fi (WAV/FLAC).

Hyaena Reading
http://www.myspace.com/hyaenareading

Hyaena Reading riporta al blues delle origini, così come alle sperimentazioni rock degli anni ’70 e ’80, ricordando sempre le proprie radici nel cuore del bacino mediterraneo. Testi brevi e incisivi, chitarre essenziali e taglienti.

presentazione Subcava Sonora

Subcava Sonora si occupa di produzione di musica dal basso. Come consulente o agenzia, collabora unicamente con artisti che non hanno aderito alla S.I.A.E. per la gestione e la tutela del loro diritto d’autore.

La Malavoglia
http://www.myspace.com/lamalavoglia

La Malavoglia è un giovane gruppo proveniente da Napoli, che trae ispirazione dalla più classica e solida tradizione cantautorale nostrana.

lettura poesie da parte del collettivo Alive Poetry

honeybird
http://www.myspace.com/honeybirdhoneybird

Fondatrice del trio honeybird & the birdies, honeybird suona il charango (strumento tradizionale delle Ande) e scrive canzoni che paiono germogliare dalle sue soniche avventure intorno al mondo. honeybird è originaria di Los Angeles e dal 2000 vive a Roma. Ha portato la sua musica in Spagna, Israele, Svezia, Stati Uniti, Canada, Costa Rica, Inghilterra, Guatemala, Messico e Macedonia.

lettura poesie da parte del collettivo Alive Poetry

Curandero
http://www.myspace.com/curanderointernational

L’arte dei Curandero è indefinibile e mutevole, fresca e profonda allo stesso tempo. Le canzoni con dei testi graffianti e significativi, offrono degli estesi momenti di improvvisazione e di libertà espressive per tutti i musicisti, rimandando spesso a caldi ritmi latini.

lettura poesie da parte del collettivo Alive Poetry

Angelo Elle
http://www.myspace.com/angeloelle1

Angelo Elle è un cantautore, anche se questa parola gli fa venire in mente un odore di naftalina (ne parlerà con il suo analista). Non ha venduto 100000 copie, a TRL non lo vogliono, dicono che i suoi capelli lunghi non sono alla moda, non passano il video della sua prima comunione su MTV e neanche a Brand New.

DURANTE TUTTA LA SERATA::

Sarà presente il laptop della net label Sub Terra pieno di musica da scaricare: portate le vostre penne usb!

collettivo More*Tv*V Vj-Set

diretta in video streaming a cura di Meddle TV

diretta web-radio a cura di Fusoradio (all’interno del programma Emergenza Radio) di Marco Furetto Altieri e Pierfrancesco Malva