Martedì 14 dicembre 2010 – Ore 18.00
Libreria Koob
Via Luigi Poletti 2 –Roma
Andrea Cortellessa e Gabriele Pedullà incontrano
Domenico Scarpa e Giancarlo Alfano:
In viaggio tra i classici
Le storie e la potenza evocatrice dei luoghi
A proposito di Storie avventurose di libri necessari di Domenico Scarpa (Gaffi editore) e di Paesaggi, mappe, tracciati di Giancarlo Alfano (Liguori editore)
“Scrivere di leggere è una forma dell’ironia, ma contiene anche una commovente pietas verso i nostri vecchi, cortesemente scomodati dalle poltrone in cui potrebbero e forse vorrebbero vegetare, per raccontarcela un’altra volta”. Stefano Bartezzaghi, La Repubblica
Storie avventurose di libri necessari è una traversata del Novecento italiano. Racconta, in undici saggi, le fortune e gli infortuni, i segreti e gli intrighi delle opere che hanno dato forma a un secolo di letteratura. Racconta le avventure dei libri, ma anche di chi li ha scritti: e per riuscire a farlo ricorre a carte d’archivio, a documenti inediti, a lettere private, a scritti dimenticati o nascosti dagli autori stessi.
Paesaggi, mappe, tracciati racconta la narrativa del secondo Novecento attraverso il suo rapporto col trattamento figurale dello spazio. La letteratura si è sempre misurata con la geografia, utilizzando ampiamente le metafore dello spazio, della misura e del tragitto. Nel Novecento il confronto è diventato più serrato. Oggi che i satelliti ci mostrano la Terra dallo Spazio, lo spazio della scrittura ci interroga sulle nostre abitudini culturali e torna a mettere in movimento i territori.
Domenico Scarpa (Salerno, 1965) insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”. Scrive per Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Manifesto, L’Indice. Ha tradotto libri di Jonathan Coe, Cathleen Shine, Philippe Forest, e ha curato testi di André Breton, Natalia Ginzburg, Robert L. Stevenson, oltre a numerosi saggi di cui uno dedicato a Italo Calvino.
Giancarlo Alfano (1968) insegna Letteratura italiana alla Seconda Università di Napoli. Tra i suoi libri, Gli effetti della guerra (Roma 2000), Dioniso e Tiziano (Roma 2001), Dalla città alla repubblica delle lettere (Roma 2003).