Archivio mensile:Ottobre 2006

Il libro “L’esperienza-divenire delle arti”

L’esperienza-divenire delle arti_2005Esce il volume L’esperienza-divenire delle arti, che documenta il lavoro fatto in collaborazione tra RomaPoesia (Poesia ultima, Auditorium di Roma, 21-22 ottobre 2005) e la Fondazione Baruchello (L’esperienza-divenire delle arti, F.B., 23 ottobre 2005) . Il testo è curato da Carla Subrizi, Marco Giovenale, Ilaria Gianni e Francesco Ventrella.

Testi, opere e interventi di: Gianfranco Baruchello, Elisa Biagini, Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Mario Desiati, Esse Zeta Atona, Florinda Fusco, Giovanna Frene, Massimo Gezzi, Andrea Inglese, Fabrizio Lombardo, Andrea Ponso, Laura Pugno, Christian Raimo, Andrea Raos, Lidia Riviello, Massimo Sannelli, Luigi Severi, sparajurij, Sara Ventroni, Michele Zaffarano, Emilio Fantin, Tania Carson, Annalisa Cattani, Carla Cruz, Gianluca Codeghini, Antonello Faretta, Stefania Galegati, goldiechiari, Massimo Grimaldi, Silvia Iorio, Domenico Mangano, Marzia Migliora, Sandrine Nicoletta, Stefano Pasquini, Riccardo Previdi, Guendalina Salini, Marinella Senatore, Valerie Tevere, Marta Valenti + Chloé Barreau, Italo Zuffi, Tommaso Ottonieri, e dei curatori. Schede su “NERO magazine”, UnDo.net, Poesia Italiana on line (Biagio Cepollaro), “Sud” (Francesco Forlani), Collana Liquid – edizioni Oèdipus (Luigi Pingitore).

Dal risvolto di copertina: “Questa pubblicazione documenta gli eventi realizzati dalla Fondazione Baruchello nell’ottobre 2005, nell’ambito della collaborazione con il festival RomaPoesia 2005, oramai avviata da tre anni. Proiezioni-video (la rassegna Il video dopo il video, al FilmStudio 2, 19 ottobre 2005), interventi poetici, mostra e tavola rotonda (la giornata L’esperienza-divenire delle arti. Generazione 1968-1978, presso la Fondazione, 23 ottobre 2005), hanno permesso di osservare quanto sta avvenendo nelle arti e nella poesia di ricerca più recenti. Circa venti artisti e altrettanti poeti, sono stati invitati a presentare propri lavori ma anche per aprire un confronto sulle questioni emergenti della ricerca. Accanto ad essi, altri artisti, critici, poeti, scrittori, riviste e editoria cartacea e multimediale, sono intervenuti per allargare il confronto con altri punti di vista, esperienze e prospettive. Con questa premessa, la Fondazione Baruchello ha cercato di osservare esperienze, ipotesi, questioni nodali dalle quali si delinea una mappa, aperta e varia, dell’arte e della poesia contemporanee: la sperimentazione, il rapporto arte/vita/quotidianità, la performatività o azione della parola e dell’immagine, la ricerca di nuove forme di relazione e dialogo, l’uso della tecnica e la transdisciplinarità,
l’intreccio di storia personale, autobiografia, racconto di sé, l’inquietudine e l’impegno di entrare in relazione con altri, l’ironia e l’affrancamento da premesse ideologiche o teoriche precostituite, il rapporto/confronto con il passato, le contraddizioni, le coincidenze, il dubbio come radici di nuove forme di pensiero e produzione. Questi aspetti, presenti nel fare artistico più recente, sono i segni o sintomi di un divenire delle arti, work in progress”.

*

Informazioni e richieste:

info [at] fondazionebaruchello [dot] com

primi appunti per “progettare l’opera plurale”

[ Qui di séguito la mail/bozza di appunti che ho inviato come primissimo contributo all’incontro Progettare l’opera plurale, Fondazione Baruchello, Roma, 29 ottobre 2006 ]

Credo che la questione dell’interdisciplinarità e dell’opera plurale possa essere affrontata sia partendo dalle domande proposte dalla scheda della Fondazione, sia impostando ulteriori questioni. Dal mio punto di vista, ecco allora due contributi: Continua a leggere

Progettare l’opera plurale _ 1+1+1… Opere azioni interventi

Fondazione Baruchellologo romapoesia

29 ottobre 2006

h. 11:00 – 19 :00

FONDAZIONE BARUCHELLO – ROMAPOESIA 2006


PROGETTARE L’OPERA PLURALE

29 ottobre 2006 | 11.00 – 19.00 | tavola rotonda | Fondazione Baruchello

 

 

a cura di Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello,Tommaso Ottonieri, Carla Subrizi

 

partecipano: Elisa Biagini, Carlo Bordini, Annalisa Cattani, Vincenzo Chiarandà (Undo.Net), Anna Cestelli Guidi, Luigi Cinque, Andrea Cortellessa, Fabrizio Crisafulli, Maria Pia De Vito, Arianna Di Genova, Lorenzo Durante, Adriano Engelbrecht, Marcello Faletra, Emilio Fantin, Mauro Folci, Giovanni Fontana, Donatello Fumarola, Gino Giannuizzi, Marco Giovenale, Dario Iurilli, Canio Loguercio, Giovanna Marmo, Marcello Martusciello, Giulio Marzaioli, Luca Miti, Vincenzo Ostuni, Cesare Pietroiusti, Daniela Rossi, Sara Ventroni, Giacomo Verde, Cesare Viel, Lello Voce…

Continua a leggere

Presentazione a Roma di “Philologia Pauli: Il corpo e le ceneri di Pasolini”, di Massimo Sannelli

M.Sannelli. Philologia Pauli

 

Sabato 28 ottobre 2006, alle ore 17:30
Casa internazionale della Poesia Pier Paolo Pasolini
Via Giovanni Tagliere 3, Roma (zona Rebibbia)

presentazione di

P h i l o l o g i a P a u l i
Il corpo e le ceneri di Pasolini

Fara Editore, 2006

di Massimo Sannelli

«(.) uno scrittore riconosciuto sa che la propria morte avrà pubblicamente una visibilità, come un nuovo testo, più che come un atto privato. Questa morte dello scrittore, come icona e montaggio finale di un lavoro pubblico, è l’esatto contrario di un intimismo grezzo, in cui il dolore è dolore e il delirio è follia. Morto Gadda, la vitalità esplode, per Pasolini. Morto Pasolini, “saremo costretti a invecchiare”, secondo Sanguineti. Su chiasmi come questo, e su antitesi simili, si costruiscono una storia buona e una storia che non porta frutto. Se questa morte è un seme, quella è sterile o sterilizza i sopravvissuti che iniziano ad invecchiare o ingiallire; ma questi valori non giacciono oggettivamente nelle due morti: dipende dalla pietà e dalla carità verso che si è estinto, più o meno caro. Dipende anche dal tipo di morte e dallo sforzo intellettuale e di carità che chiede. Per sopravvivere serve una certa dose di attenzione, ma anche di libertà: non è la stessa cosa essere costretti ad accettare il tempo che passa o esaurire la vita. Sperimentare al massimo, quasi con ingenuità, e morire per eccesso di vita è ancora un’altra cosa.»

*

Massimo Sannelli (1973) vive e Genova. Ha pubblicato: Il prâgma. Testi per Amelia Rosselli (Dedalus, Napoli 2000); O (Canatrena, Genova 2001); Due sequenze (Zona, Arezzo 2002); Antivedere (Cantarena, Genova 2003); La femmina dell’impero. Scritti per un seminario sulla «vera, contemporanea poesia» (Eeditrice.com, Genova 2003); L’esperienza. Poesia e didattica della poesia (La Finestra, Lavis 2003); La realtà e la luce. Omaggio a Simone Weil (I libri del quartino, a c. di Ettore Baraldi, Alberga-Torino 2003); Da voi deriva. Dieci omaggi (e-book nel sito www.nannicagnone.net, 2004; rimosso nel 2005); La giustizia. Due poemetti (Edizioni d’if, Napoli 2004); Le cose che non sono (e-book, Biagio Cepollaro E-dizioni, 2004); Meditazioni sull’oggettività (e-book, www.vicoacitillo.it, 2004); La posizione eretta (L’impronta, Mori 2004); Undici madrigali (Ed. della Rafia, Albenga-Torino 2005); Santa Cecilia e l’angelo (Atelier, Borgomanero 2005); Il simile più uno. Traduzioni e scritti sulla traduzione (e-book, Menilmontant, 2005); Per innata difesa. Variazioni sul tema dell’umore (con Federico Federici, e-book, Menilmontant, 2005); Il nuovo (cantarena, Genova 2005); Venti sonetti (La camera verde, Roma 2006); Pabula dura (Menilmontant, e-book, 2006). Ha curato l’edizione e il commento di Boezio di Dacia, Sui sogni (il melangolo, Genova 1997); Anonimo di Erfurt, Sulla gelosia (il melangolo, Genova 1998); Pietro Abelardo, Planctus (La Finestra, Trento 2002); Alano di Lille, Anticlaudianus (La Finestra, Trento 2004). Ha tradotto Emily Dickinson, Su un Io Colonna (Cantarena, Genova 2006) e Eric Suchère, Fixe, désole en hiver (Cantarena, Genova 2006). Coordina con Marco Giovenale la lettera-dono «Bina».

* * *

Per raggiungere Casa Pasolini – via Giovanni Tagliere 3:
Metro B fino a Rebibbia (capolinea) Autobus 311(Via di Casal de’Pazzi),
scendere davanti al carcere in via Bartolo Longo. Prendere la salita dopo la
rotatoria. Ingresso libero. Info: 340.2207778
_

DOCtorCLIP 2006

logo romapoesia

venerdì 27 ottobre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studior
Viale Pietro de Coubertin – tel. 06.80241281

ore 21:00
DOCtorCLIP

Primo festival italiano di videoclip di poesia

> seconda edizione <

Proiezione dei video finalisti e premiazione dei vincitori
Presenta Lello Voce
Sarà presente una giuria di esperti e verrà sorteggiata tra il pubblico una giuria popolare
In collaborazione con Casa delle Letterature di Roma e LiteraturWERKstatt – Berlin

 

ingresso gratuito su prenotazione: 0648906040 – info@romapoesia.it

www.romapoesia.it

 

 

 

Intorno a Giacinto Scelsi

 

 

logo romapoesia

mercoledì 25 ottobre – alle ore 19:30
presso l’Accademia di Francia a Roma
Villa Medici – Grand Salon

[ Viale Trinità dei Monti, 1 ]

Intorno a Giacinto Scelsi: poesia e musica

Lettura in francese di poesie di Giacinto Scelsi:
Franco Buffoni, Marco Giovenale, Luis Mizón, Jacqueline Risset

Viola solista: Maurizio Barbetti
In collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi

 

*

 

____________________________

RomaPoesia 2006 _ festival della parola

14-30 ottobre 2006

____________________________