Nella collana “Critica e storia della letteratura” della casa editrice Aracne , esce il libro di Maria Cristina Secci, Con l’immagine allo specchio. L’autoritratto letterario di Frida Kahlo.
Dalla scheda editoriale:
Il Diario di Frida Kahlo celebra un personaggio leggendario. Nessuna apparente regola limita questo autoritratto letterario dove è possibile rimescolare, sovrapporre ed abbandonare la materia senza macchiarsi della colpa d’inadempienza. Le classi principali d’ingredienti — parole e immagini — convivono nell’opera alternandosi nei loro ruoli naturali. Si sovrappongono nello stesso spazio di una tavola. Vincono la lotta per la supremazia o spaziano alla ricerca di solitudine. La loro relazione s’intensifica sino ad attuare una vera simbiosi tra scrittura e pittura.
M. Cristina Secci, nata a Cagliari nel 1972, risiede a Città del Messico dal 1999. Unisce al suo interesse per la ricerca artistico-letteraria una intensa attività di traduzione e giornalismo. Attualmente insegna Lingua Spagnola presso l’Università di Cagliari nella Facoltà di Lettere e Filosofia.