alcune poesie di mosab abu toha / 2022

Da
Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio
(2022. tr. it. di Gian Maria Annovi)

Strade palestinesi
Le vie della mia città non hanno nome.
Se un cecchino o un drone uccide un palestinese,
diamo il suo nome alla strada.
I bambini imparano meglio i numeri
quando possono contare quante case o scuole
sono state distrutte, quante madri o padri
sono stati feriti o incarcerati.
Gli adulti in Palestina usano la carta d’identità
per non dimenticare
chi sono.

*

Esercizio difficile
A Gaza,
respirare è un compito,
respirare è un’operazione
di chirurgia plastica
compiuta sul proprio volto,
e alzarsi al mattino,
tentare di sopravvivere
un giorno ancora, è riemergere
dai morti.

*


A Gaza, alcuni tra noi non possono mai morire del tutto,
ogni volta che cade una bomba, ogni volta che una scheggia colpisce le nostre tombe,
ogni volta che le macerie s’alzano sul nostro capo,
siamo svegliati dalla nostra morte temporanea.

*

Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio
Per il Dottor Alicia M. Quesnel
I
Quando m’apri l’orecchio, toccalo
con gentilezza.
La voce di mia madre v’indugia dentro da qualche parte.
La sua voce è l’eco che mi fa ritrovare l’equilibrio
quando la testa mi gira nella soglia dell’attenzione.
Ci puoi trovare canzoni in arabo,
poesie in inglese che recito a me stesso,
o una canzone che canto agli uccelli che cinguettano nel nostro giardino.
Quando suturi il taglio, ricorda di rimettermi tutte queste cose nell’orecchio.
Rimettile dentro con ordine, come faresti con i libri sulla tua mensola.
II
Il brusio del drone,
il rombare di un F-16,
l’urlo delle bombe che cadono sulle case,
sui campi, e sui corpi,
di missili che volano altrove
rimuovili dal mio piccolo canale auricolare.
Spruzza il profumo dei tuoi sorrisi sull’incisione.
Per risvegliarmi inietta il canto della vita nelle mie vene.
Batti sul timpano con dolcezza per far danzare la mia mente,
con la tua,
mio dottore, giorno e notte.

** ** **
Mosab Abu Toha è un poeta palestinese, scrittore di racconti e saggista di Gaza. Abu Toha è l’autore di Things You May Find Hidden in My Ear: Poems from Gaza (2022, City Lights), che ha vinto il Palestine Book Award 2022, l’American Book Award, e il Derek Walcott Poetry Prize. Abu Toha è il fondatore della Biblioteca Edward Said e dal 2019 al 2020 è stato poeta in visita e bibliotecario residente presso l’Università di Harvard.

*