Archivio mensile:Gennaio 2007

Poegator (da Absolute Poetry)

PoeGatorAbsolutePoetry ha da poco inaugurato un aggregatore dedicato a siti di poesia italiani e internazionali: PoeGATOR. Chiunque può, seguendo quella pagina, essere costantemente aggiornato sulle novità e gli inserimenti in un numero notevole di siti e blog. È possibile suggerire URL non ancora mappate.

Dalla scheda di presentazione della pagina:

PoeGATOR è il primo aggregatore internazionale dedicato ai siti di poesia attivo in Italia. Chiunque può proporre il proprio sito a patto che esso sia dedicato essenzialmente alla poesia e alla letteratura. Ciò vale anche per chi, pur non gestendo alcun sito proprio, volesse indicarne qualcuno, perché lo ritiene interessante. PoeGATOR parte con una prima dotazione di siti essenzialmente in italiano, francese ed inglese, ma spera presto di diventare sempre più ricco…

I racconti di Luvi, n.8

Luvi 8Esce il n. 8 (gennaio-aprile 2007) della rivista “I racconti di Luvi”, quadrimestrale di letteratura poesia e cultura nato e pubblicato a Palermo e distribuito in diverse città d’Italia, oltre che attraverso i normali canali dell’abbonamento postale.

Indice del fascicolo

Tommasina Squadrito, Isola Saladino, introduzione a
Giuliana Saladino, Mafia anni 70

Federico Italiano, L’equilibrio della mela sul tavolo
Domenico Conoscenti, una poesia
Lorenzo Mazzoni, La fatina dei boschi
Giacomo Cacciatore, Tecniche di scrittura
Marco Giovenale, Nero dorico
Salvatore Giarrusso, Poesie
Intervista a Marco Vespa

I racconti di Luvi
via Abruzzi 88
90144 Palermo
www.iraccontidiluvi.org
email: info [at] iraccontidiluvi [dot] org

Nove poesie di Jeamel Flores-Haboud

Sono uscite ieri su GAMMM nove poesie di Jeamel Flores-Haboud inedite in Italia, tradotte da Giuliano Mesa.

Jeamel Flores – Haboud è nata a Lima (Perù) nel 1970. Ha studiato diritto e scienze politiche alla Universidad de Lima e lettere alla Pontificia Universidad Católica del Perú (PUCP). Dal 1991 al 1997 ha soggiornato a Roma, dove ha frequentato l’Università “La Sapienza” seguendo corsi di letteratura e di filosofia. Nel 1998 si è laureata presso la PCUP in linguistica e letteratura. Ha insegnato alla PCUP e all’Universidad de Lima.

Ha pubblicato tre libri di poesia: Desde los oscuros rincones (Editorial Colmillo Blanco, Lima, 1995); Todo era lejos (PUCP, Lima, 2000) e Ariadna – Arianna (in edizione bilingue spagnolo – italiano, Instituto Italiano de Cultura, Lima, 2002). Inediti, la silloge poetica Pleamor, il saggio En la masmédula y la esencia de la palabra. Oliverio Girondo entre la realidad y el deseo e il romanzo La peor de todas, ambientato tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX, durante gli ultimi anni del viceregno spagnolo e nei primi dell’indipendenza peruviana. Una parte del saggio su Girondo, intitolata La ricerca dell’essere. ‘En la masmédula’: temi etici tra Girondo e Lévinas, uscirà il prossimo aprile nella collana e-book di Biagio Cepollaro.

Ha partecipato a vari incontri letterari, tra i quali la Biennale de Poètes en Val-de-Marne a Parigi (2005). Suoi scritti sono apparsi su riviste e antologie in Perù e all’estero, tra le quali la rivista Fábula (Universidad La Rioja, Spagna, 2005, 2006) e l’Anthologie de la Biennale de Poètes (Parigi, 2006).

[G.M.]

Previsti e imprevisti

gammm 1

Alcuni imprevisti informatici hanno ritardato gli inserimenti (di post e aggiornamenti vari) su alcuni siti, incluso Slowforward, in questi giorni.

Ma presto alcune novità o variazioni.

Intanto – cliccando sulla copertina dell’antologietta gammm qui a lato – si va sulla semplice pagina web nata per parlare di Felix.


Cos’è FLUX

FLUX is a strange blog=site, talking of avant-gardes, poetry, prose, critic, research in arts, installations & more. with no comments but a lot of posts and news about what’s going on in Italian and English and French wor(l)ds.

it was born to support http://gammm.blogsome.com.

it wants to host quick reviews, fragments of interviews, flashes, news. all that is shortly said – but important. (things that could be hosted in gammm but are not, for reasons of space, time, issues, structure of the site). the blog is in English and in Italian as well.

*

FLUX è uno strano blog=sito che parla di avanguardie, poesia, prosa, critica, ricerche nelle arti, installazioni & altro. senza commenti ma con una gran quantità di post e di novità su quel che si fa nelle lingue e nei mondi italiano e inglese e francese.

è nato come supporter di http://gammm.blogsome.com.

vuole ospitare rapide recensioni, frammenti di interviste, flash, notizie. tutto ciò che è detto in breve – ma importante. (cose che potrebbero essere ospitate in gammm ma non vi entrano, per ragioni di spazio, tempo, uscite, struttura del sito). il blog è in inglese e in italiano.

STASERA: GAMMM + collana FELIX

felix

OGGI, Sabato 20 gennaio 2007, a partire dalle 20:30,

presso La camera verde – in Via G.Miani 20, Roma –

ROUND_ABOUT GAMMM :::

con la presenza (e la lettura di)

Gianluca Gigliozzi, Giuliano Mesa, Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Marco Giovenale, Massimo Sannelli, Michele Zaffarano

Gli stessi autori leggeranno inoltre traduzioni da

K.Silem Mohammad, Christophe Tarkos, Helmut Heissenbüttel, Rodrigo Toscano, Jeamel Flores-Haboud, Jean-Michel Espitallier

* * *

N.B.: IN OCCASIONE DELLA SERATA USCIRA’ LA PRIMA MICROANTOLOGIA DI GAMMM, PUBBLICATA DALLA CAMERA VERDE. Si tratta del primo volumetto della collana FELIX, che continuerà a stampare plaquettes dedicate ad autori di scrittura di ricerca.

Questo è il secondo incontro di lettura di redattori del sito e autori, dopo la data presso la Casa della poesia (23 novembre 2006, Milano). A Roma oggi verranno letti testi in italiano, e traduzioni in italiano di testi comparsi o di prossima pubblicazione su GAMMM. Direzione e cura della jam-session: Giovanni Andrea Semerano, Centro culturale LA CAMERA VERDE, via G.Miani 20, Roma.

 

Il freddo e il caldo

[ da un’annotazione del 2004 ]

Nel 1944, quando Alfonso Gatto pubblica La spiaggia dei poveri [1], esiste ancora quell’Italia contadina e ferocemente ingenua che nel giro di due-tre decenni di attività politica e di distruttivo “miracolo economico” sarà spazzata via, incenerita. Per sopravvivere solo in forma di museo.

Roberto Roversi, intervistato nel 1990:

«Il dopoguerra finiva, era finito rapidamente, Continua a leggere

GAMMM a Roma, 20 gennaio

GAMMM a Roma il 20 gennaio 2007, in Camera verde

Sabato 20 gennaio 2007, ore 20:30, Roma

La camera verde – Via G.Miani 20, Ostiense –

round_about GAMMM :::

[ 2 ]

lettura di testi di

Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Gianluca Gigliozzi, Marco Giovenale, Giuliano Mesa, Massimo Sannelli, Michele Zaffarano

e traduzioni da

K.Silem Mohammad, Christophe Tarkos, Helmut Heissenbüttel, Rodrigo Toscano, Jeamel Flores-Haboud, Jean-Michel Espitallier

___________________________

[ 2 ]

Secondo incontro di lettura di redattori del sito e autori, dopo la data presso la Casa della poesia (23 novembre 2006, Milano). A Roma il 20 gennaio 2007 saranno letti testi in italiano, e traduzioni in italiano di testi comparsi o di prossima pubblicazione su GAMMM. Direzione e cura della jam-session: Giovanni Andrea Semerano, Centro culturale LA CAMERA VERDE, via G.Miani 20, Roma.

(post)(modern)

Segnalo di nuovo il blog International Exchange for Poetic Invention (di cui sono – dall’inizio del mese – collaboratore) perché il saggio di Jos Joosten & Thomas Vaessens che vi è linkato, a proposito di poesia nei Paesi Bassi, implica e mette in campo questioni sul postmoderno che valgono per tutte o per molte linee di scrittura contemporanea, per molte culture.