Archivio mensile:Gennaio 2008

Un’intervista, venerdì 1 febbraio

 

Una rapida intervista informale su La casa esposta – a cura di Giancarlo Rossi – va in onda domani mattina, venerdì 1 febbraio, alle 7:30, nello spazio cultura di GR Parlamento. La frequenza è 99.3 Mhz.

Poi su internet se ne potrà ascoltare – successivamente – la versione integrale: www.radio.rai.it/grparlamento (andando sul link podcast).

 

Virginie Poitrasson: “Demi-valeurs”

Vient de paraître
aux éditions de l’Attente / association Cuisines de l’Immédiat
Demi-valeurs
de Virginie Poitrasson

Genre : alerte poétiqueFormat : 14 x 10 cm, 76 pages
Couverture sérigraphiée
isbn: 978-2-914688-72-7, prix : 6,70 euros
+ frais d’envoi en france : 0,84 euros (écopli) (offerts à partir de 2
ex commandés)
poids : 55 g

 

Note de l’éditeur : En lisant Demi-valeurs, il apparaît clairement en
filigrane une tentative objectiviste. Continua a leggere

29 gennaio: Contro la pena di morte

Cari amici,
siete invitati a partecipare ad un evento speciale per celebrare la decisione da parte delle Nazioni Unite di appoggiare la richiesta italiana per una moratoria universale sulla pena di morte.

Vi sarà la proiezione di un documentario della regista Chiara Salvo che esplorerà il rapporto fra prigionieri nel braccio della morte e italiani che hanno scelto di mantenere un rapporto di corrispondenza con loro (alcuni saranno presenti con noi in sala). La proiezione sarà seguita da un forum aperto di discussioni sui prossimi passi della campagna contro la pena di morte.

Nello spirito di collaborazione saranno presenti le seguenti organizzazioni: Nessuno Tocchi Caino, Comunità di Sant’Egidio, Comitato Sacco e Vanzetti, Americans for Peace and Justice Abroad, Comitato Paul Rougeau ed altre ancora.

Un caro saluto da
Andy De Paoli e Giuseppe Lodoli
Quando: Martedì 29 Gennaio, alle 20:30
Dove: Cineclub Detour, Via Urbana 44, metro Cavour
Mappa: http://maps.google.com/maps?q=via+urbana+44,+roma&ie=UTF8&z=16&iwloc=addr&om=0

 

Tristano / Roma / martedì

Roma, Martedì 29 gennaio, h. 18:00

Libreria Feltrinelli in piazza Colonna

presentazione di

TRISTANO

romanzo multiplo di Nanni Balestrini

prefazione di Umberto Eco

interverranno Achille Bonito Oliva, Jacqueline Risset e Antonio Rezza

Nel 1961 Nanni Balestrini, con l’aiuto di un calcolatore elettronico (il prototipo del computer), concepì il progetto di un romanzo da riprodurre in un numero illimitato di esemplari ognuno diverso dall’altro, ricavati da diverse combinazioni degli elementi di un medesimo testo base. Ma le tecniche di stampa dell’epoca non ne consentivano la realizzazione. Così nel 1966 l’editore Feltrinelli pubblicò un’unica versione con il titolo Tristano. Il libro suscitò l’interesse della critica per il suo aspetto sperimentale e provocatorio. Quarant’anni dopo, lo sviluppo della stampa digitale è in grado di realizzare quell’antico progetto che mette in crisi il dogma della versione originale e unica di un’opera, che può invece assumere molteplici varianti. Un nuovo modo di concepire la letteratura, che offre ai lettori inedite possibilità di libertà creativa e comunicazione. DeriveApprodi oggi presenta la nuova versione di Tristano: romanzo multiplo secondo il progetto iniziale, stampato con tecnologia Xerox in copie uniche, tutte diverse una dall’altra.