Matteo Renzi, senatore della Repubblica italiana, entra nel consiglio di amministrazione di Enlivex, una biotech che non ha nulla a che vedere né con la cura, né con la vita.
Un’azienda che sviluppa immunoterapia avanzata mentre, a poche decine di chilometri, Israele demolisce ospedali, blocca medicinali e lascia morire intere famiglie senza assistenza.[…]
La domanda è:
perché un senatore italiano accetta un incarico nei vertici di una società israeliana mentre Israele è sotto procedimento alla Corte Internazionale di Giustizia per violazione della Convenzione sul Genocidio?
Il post completo è leggibile qui: https://www.instagram.com/p/DRfyV09CNGU/
Articoli ulteriori:
“Secondo Renzi, c’è «un reale potenziale nelle tecnologie blockchain e nell’emergere di modelli predittivi che incoraggiano maggiore chiarezza, partecipazione, trasparenza e visione a lungo termine». Fonti vicine all’ex premier fanno sapere che l’incarico sarà «a titolo gratuito», anche per via della legge approvata di recente che impedisce ai parlamentari italiani di ricevere compensi da società extra-europee”
(https://www.corriere.it/economia/finanza/25_novembre_24/matteo-renzi-entra-nel-consiglio-della-israeliana-enlivex-la-societa-biotech-che-vuole-operare-in-criptovalute-ba4efa1c-87ef-483c-a748-b3b0e8a65xlk.shtml)
“Enlivex Therapeutics, azienda biotecnologica israeliana quotata sul Nasdaq e alla borsa di Tel Aviv. Il compito dell’ex premier sarà di seguire gli sviluppi del progetto legato alla blockchain, come spiegato nel comunicato dell’azienda di Gerusalemme. La società ha anche annunciato un collocamento di azioni di 212 milioni di dollari. Una mossa per sviluppare una piattaforma attiva nelle criptovalute, la Rain prediction markets token treasury strategy”.
(https://www.open.online/2025/11/24/matteo-renzi-cda-enlivex-biotech-crypto-cosa-fa/)
“Rain è un protocollo di previsioni e opzioni completamente decentralizzato che ridefinisce gli ecosistemi di mercato predittivi e fornisce una potente piattaforma per la creazione di mercati on-chain, progettata per garantire trasparenza, automazione e partecipazione della community. Il modello di Rain è la celebre Polymarket, società predittiva statunitense diventata celebre per avere previsto con largo anticipo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali”.
(https://www.milanofinanza.it/news/matteo-renzi-entra-nel-cda-dell-azienda-israeliana-enlivex-therapeutics-202511241519508257)