pasquale polidori, 2023: “utilissimo e pratico questo libretto da imparare a memoria…” (vero metodo…)

Video 2023 di Pasquale Polidori sul libro di Marco Giovenale, Vero metodo per la cernita dei poeti (Edizioni Volatili, 2023, con partiture visive di Giuditta Chiaraluce).

Il post di PP:
https://www.facebook.com/watch/?v=5971590182969913&rdid=lIbiFQgeWBzxsAea

Utilissimo e pratico questo libretto da imparare a memoria. (Poi in casa ci sono: la salvia, la fragola, il timo, il rosmarino e la salvia symbol.)

*

“La bibliodiversità risalta sulle dodici copertine che segnano il secondo gradino del Premio Strega Poesia. Quasi per contrappasso, difatti, nella fatidica dozzina sono gli editori indipendenti a dominare sui monoliti che solitamente determinano le sorti del mercato, dettando legge tra i generi che differenziano tutto ciò che si stampi in prosa […] E venerdì scorso, per annunciarli dal ligneo pulpito, Andrea Cortellessa si è avvalso di un pamphlet allegorico fuori dagli schemi e fuori dall’angelica bolgia, un Vero metodo per la cernita dei poeti, con cui classificare, nel bene o nel male, il nome e il titolo delle raccolte in lettura. Beati gli esclusi?
Marco Giovenale, che ha pubblicato il taccuino in questione per le Edizioni Volatili, passa in rassegna circa un centinaio di categorie sotto cui annotare i volumi esaminati, senza eufemismi né riguardi di sorta: ‘ossidati dai cliché’, ‘brutalisti del kitsch’, ‘retori del buonismo o del cattivismo’, ‘cannibali anziani’, ‘riavanguardiani a serramanico’, ‘liricantropi’, ‘neofuturisti con la fissa delle maiuscole in giro per il foglio’, ma ancora ‘autocandidati al Nobel’ e ‘ladri di cattedre’ sono solo alcune delle sottospecie più spietatamente spassose”.

(Matteo Bianchi, https://www.ilsole24ore.com/art/il-premio-strega-e-sue-fatidiche-dozzine-AFQ1SvPD)

*

Qui il video di Andrea Cortellessa al Premio Strega Poesia:
https://www.facebook.com/edizionivolatili/videos/328879576484035/
_