Archivi categoria: segnali e azioni

Calendario per “Roma sa da che parte stare”: per l’interruzione dei rapporti tra la Capitale e lo stato genocida

Roma sa da che parte stare: interrompere i rapporti tra la Capitale e lo stato genocida

cliccare per ingrandire

La newsletter di Autistici/Inventati, 11 gennaio 2026

autistici.org è la struttura antagonista che crea i servizi a cui appartiene anche noblogs, che ospita il blog che state leggendo. è molto importante sostenere, anche economicamente, il lavoro di chi mette a disposizione servizi e strumenti decentrati, solidali, indipendenti, rispettosi della privacy, liberi da ingerenze di aziende, spioni, venditori di fumo e ladri di arrosti, stati & chiese vari.

per questo, differx, insieme a slowforward.net, invita tutte e tutti a dare un contributo (e a pensare di sottrarre sempre più terreno alle piattaforme generaliste, mainstream). (anche attraverso il lavoro di devol, per esempio).

qui di séguito il link alla newsletter, con vari aggiornamenti sull’attività recente:

Newsletter Autistici/Inventati 01-2026

Gennaio 11th, 2026 by cavallette

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Newsletter Autistici/Inventati – gennaio 2026
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

Antonin Artaud: “Lettera ai Rettori delle università europee” (1925)

Signor Rettore,
nella stretta cisterna che ella chiama ‘pensiero’, i raggi spirituali imputridiscono come la paglia.
Basta coi giochi di parole, cogli artifici di sintassi, le acrobazie di formule, bisogna ora trovare la grande Legge del cuore, la Legge che non sia una Legge, una prigione, ma una guida per lo Spirito smarrito nel suo stesso labirinto. Più in là di dove possa giungere la scienza, là dove i fili della ragione si spezzano contro nuvole, ecco il labirinto, punto centrale ove convergono tutte le forze dell’essere, le nervature ultime dello spirito. In quel dedalo di muraglie mobili e continuamente spostate, al di fuori di tutte le forme conosciute di pensiero, il nostro spirito si muove, spiando i suoi movimenti più segreti e più spontanei, quelli che possiedono una impronta di rivelazione, un vento venuto da lontano, sceso dal cielo.
Ma la razza dei profeti si è estinta. L’Europa si cristallizza, si mummifica lentamente sotto le bende delle sue frontiere, delle sue officine, dei suoi tribunali, delle sue università. Lo Spirito congelato scricchiola fra gli strati minerali che si serrano su di lui. La colpa è dei vostri sistemi ammuffiti, della vostra logica per la quale 2 e 2 fanno 4, l’errore è in voi Rettori, impigliati nella rete dei sillogismi. Fabbricate ingegneri, magistrati, medici a cui sfuggono veri misteri del corpo, le leggi cosmiche dell’essere; falsi saggi che non vedono nell’oltreterra, filosofi che pretendono di ricostruire lo Spirito. Il più piccolo atto della creazione spontanea è un mondo più complesso e più rivelatore di qualsiasi metafisica. Lasciateci perdere, Signori; voi non siete altro che usurpatori. Con quale diritto pretendete di canalizzare l’intelligenza, di conferire i brevetti dello Spirito?
Non sapete nulla dello Spirito, ignorate le sue ramificazioni più nascoste ed essenziali, quelle impronte fossili così vicine alle scaturigini di noi stessi, quelle tracce che a volte mettono in luce nei giacimenti più oscuri dei nostri cervelli.
In nome stesso della vostra logica vi diciamo:
La vita puzza, Signori.
Guardate un istante le vostre facce, considerate i vostri prodotti. Attraverso il setaccio dei vostri diplomi passa una gioventù scheletrita, perduta. Siete la piaga di un mondo, Signori, e tanto peggio per quel mondo; ma che esso almeno non si creda di governare l’umanità.

*
da “La Révolution surrealiste” n. 3, 1925

post recenti su compostxt

amazons of the avant-garde : exhibition catalogue edited by alexandra exter, john bowlt, matthew e. drutt
https://compostxt.blogspot.com/2025/12/amazons-of-avant-garde-exhibition.html

el lissitzky – hans arp : die kunstismen 1914-1924
https://compostxt.blogspot.com/2025/12/el-lissitzky-hans-arp-die-kunstismen.html

candace hicks
https://compostxt.blogspot.com/2025/12/candace-hicks.html

mmds
https://compostxt.blogspot.com/2025/12/from-mortality-medical-data-system.html

pablo picasso : calligraphie, 1938
https://compostxt.blogspot.com/2026/01/pablo-picasso-calligraphie-1938.html

stati -strati -loop / luca zanini. 2025
https://compostxt.blogspot.com/2026/01/stati-strati-loop-luca-zanini-2025.html

Confondere e ingannare gli algoritmi: social e fediverso su ‘pod al popolo’

pod al popolo, #087: dislocazione di materiali – pour tromper l’algorithme

fare, insomma, la mossa del cavallo. spostare di lato i materiali. fuori vista per i radar dei social generalisti, ma raggiungibili da chi è veramente interessato.

https://slowforward.net/2026/01/05/pod-al-popolo-087-dislocazione-di-materiali-pour-tromper-lalgorithme/

 

Un’intervista a Lello Voce su Genova 2001

[…] non siamo usciti dal perimetro designato da un paio di coordinate che Genova ha contribuito a stabilizzare. In primo luogo, lo choc della violenza subita – con il trauma che è durato a lungo, attraverso l’eco dei rumori, gli incubi, la tosse, etc. – e soprattutto esibita come pubblico patibolo, come esempio per tutti. Il messaggio da recepire era «noi picchiamo chiunque», suore laiche comprese: persino chi, come me, ha fatto il Settantasette dopo Genova si guardava attentamente in giro, alle manifestazioni. Manifestazioni che hanno in effetti perso qualcosa della loro potenziale magnitudo, da Genova in avanti. E poi Genova è stata la fine di un sogno, statuita poi dal crollo delle Torri Gemelle – non tanto come «evento» che ha scalzato mediaticamente l’altro, ma come manifestazione di una lotta tra terrorismo e controterrorismo come lotta tra due tipi diversi di capitalismo. Come dice Mark Fisher, da quel momento in poi «il nostro sogno non ha più avuto un nome», anche perché il ragionamento che è invalso nell’uso subito dopo l’11 settembre è stato: «se lo fai sei come un terrorista». Ma chi: io, Casarini, le suore laiche, Carlo Giuliani? Chi? […]

qui:
https://www.machina-deriveapprodi.com/post/avevamo-soltanto-i-limoni

*

il video:
https://www.youtube.com/watch?v=MBEYx40E3c4_

biblioteca di condominio

È la prima biblioteca di condominio che ha aperto i battenti in Via Rembrandt 12 a Milano nel febbraio 2013 . Una portineria in disuso attrezzata con scaffali, poltrone e una macchinetta automatica del caffè per rendere più piacevole la lettura. Con gli inquilini di otto piani di appartamenti a darsi il turno per gestire mille libri arrivati da mezzo quartiere. Fra schedature, registri per segnare i volumi in prestito e scadenze da far rispettare. Gestita in tutto e per tutto dalle 72 famiglie che vivono nella palazzina e aperta anche al pubblico.
l’idea della biblioteca condominiale “nasce principalmente dalla volontà di rendere uno spazio in disuso un luogo di socializzazione per le persone del palazzo”.
Un bellissima idea!

da https://www.facebook.com/share/p/3Z5X4vNChK3XwdV9/