Archivi tag: Convenzione di Ginevra

Dichiarazione letta in aula da Anan Yaeesh, prigioniero palestinese detenuto nelle carceri italiane su mandato israeliano

Desidero iniziare con i miei saluti alla Corte e a tutti i presenti.
Esiste sempre la legge, ma anche lo spirito della legge; pertanto, vorrei chiedere all’Onorevole Giudice di concedermi il minimo diritto umano nei confronti del mio Paese, osservando un minuto di silenzio per le anime dei bambini, delle donne e dei martiri della Palestina.

Innanzitutto, desidero affermare la mia fiducia nel sistema giudiziario italiano e riconoscerne la legittimità. Tuttavia, mi oppongo all’essere processato in Italia, in quanto sono palestinese e non ho commesso alcun reato né in Italia né in qualsiasi altro paese. Il mio fascicolo, come resistente palestinese, è conosciuto dalle autorità di sicurezza italiane, e ho ottenuto il permesso di soggiorno in Italia e la protezione speciale dopo che la mia richiesta di asilo era stata respinta dal Tribunale di Foggia.

Pertanto, signor Presidente, considero il mio arresto e il mio processo qui illegittimi, poiché l’arresto stesso, sin dal primo momento, è stato compiuto in contrasto con il diritto internazionale umanitario, con lo statuto delle Nazioni Unite, con la Convenzione di Ginevra e con i due protocolli aggiuntivi, e tutto ciò che ne è derivato è anch’esso illegale; ciò che si fonda sull’illegittimità, infatti, è anch’esso illegittimo.

Se riconoscete la legittimità dello Stato di Palestina, allora la richiesta di estradizione avanzata nel gennaio dello scorso anno nei miei confronti avrebbe dovuto essere presentata attraverso il governo del mio Paese. Se, invece, considerate la Palestina come un territorio illegalmente occupato da una potenza coloniale, allora la resistenza è un diritto legittimo e non dovreste arrestarmi qui per tale motivo.
Continua a leggere

manifesto dei docenti per gaza

MANIFESTO DEI DOCENTI PER GAZA

Condanniamo fermamente le violazioni del Diritto Umanitario Internazionale e della Convenzione di Ginevra, sottolineando la chiara violazione di diritti fondamentali nei confronti dei bambini di Gaza.
Chiediamo un immediato cessate il fuoco per porre fine al massacro in corso e garantire la sicurezza e la protezione dei bambini e delle popolazioni coinvolte.
Rivolgiamo un appello alle istituzioni italiane, richiedendo azioni concrete come l’accoglienza scolastica presso gli istituti italiani per i bambini palestinesi, contribuendo così a mitigare la tragedia umanitaria.

FIRMA ORA

Sappiamo quanto tu abbia a cuore la questione, ma ti chiediamo di firmare solo se sei insegnante, in qualsiasi scuola italiana di ogni ordine e grado e con qualsiasi tipo di contratto: se firmi ma non appartieni a questa categoria complichi il lavoro dei volontari. Grazie per la comprensione.

https://docentipergaza.it/