Archivi tag: Riccardo De Gennaro

intellettuali della carta vs intellettuali di carta

non bisogna essere necessariamente anarchici o particolarmente coinvolti in una militanza, credo, per rendersi conto di quello che succede a livello globale, quasi senza eccezioni. a partire dal genocidio in Palestina.

così ieri mi sembrava sensato annotare queste righe sul silenzio degli intellettuali in rete, in particolare sul mutismo di quelli che hanno a che fare con la carta stampata, scrittori poeti filosofi, ma non solo loro: https://noblogo.org/differx/un-numero-impressionante-di-intellettuali-e-poeti-italiani-sta-letteralmente

ovviamente non poche sono le eccezioni positive e più che positive (eccezioni non di adesso, a situazione precipitante, ma presenti & in attività da tempo). nei tag a questo post si possono leggere appena alcuni nomi di persone alle quali si deve essere grati per l’impegno e l’opposizione effettiva alla narrativa di regime.

la situazione, voglio dire, non è in assoluto deprimente e di deserto. diciamo che però, a mio giudizio, davanti a oltre due anni di genocidio ripreso e trasmesso in diretta su tutti veramente tutti i nostri cellulari, l’aspettativa da parte mia era nettamente più ottimistica, ed è frustrata.

delle due l’una: (1) o gli intellettuali che non si scuotono dal sonno non hanno un cellulare in tasca, o ce l’hanno e scrollano a caso, non sono sui social, non leggono gli appelli, non ascoltano le fonti indipendenti e non si informano dove teoricamente qualsiasi essere senziente dovrebbe informarsi per seriamente smarcarsi dal mainstream; oppure (2) hanno capito benissimo come stanno le cose ma glissano, e allora forse è meglio non avere niente a che fare con loro.

“Umano troppo umano”, di Giovanni Andrea Semerano: 16-17-18 dicembre

Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 dicembre 2011

Ore 19.00 e ore 21.00

 Proiezione del film

UMANO TROPPO UMANO

Atto I

Nel fuoco della scrittura

 di

Giovanni Andrea Semerano

Con

Alfredo Anzellini, Marcello Sambati, Biagio Cepollaro, Giovanni Cozzani, Francesco Forlani, Giulio Marzaioli, Riccardo De Gennaro, Zeno Tentella, Mimma, Francesca Rossi, Giovanni Alessandro Semerano, Giovanni Franco Semerano

Roma 2011

Prenotazione obbligatoria

Centro Culturale

LA CAMERA VERDE

Via Giovanni Miani n.20, 20a, 20b  00154 Roma

tel. 3405263877